Tuesday, April 25, 2006

Bozzetto per un video mai fatto

Tornando da Angouleme il mio amico Montigiani ha un idea.
Sarebbe bello fare un video sulla modernità con il Critone ( 2D) come protagonista, c'ha na faccia....
Il Critone si mostra interessato alla cosa e tornati a firenze, realizzo un primo bozzetto per avere un 'idea dell'atmosfera. Ovviamente non se ne è fatto nulla.
Questo bozzetto ogni volta che lo vedo mi fa ridere, è la mia caricatura di 2D meglio riuscita.
ciao.



Thursday, April 20, 2006

the freak sciò


Oggi facendo pulizie in studio mi sono ritrovato tra le mani questa immensa opera.
Tempo fa decido di portare gli acquerelli a scuola per umiliare i miei allievi, purtroppo non avevo considerato che tra i miei allievi c'era la Came che con gli acquerelli è un mostro e come se non bastasse nell'aula accanto c'era pure Ausonia che teneva la sua lezione . Tutti e due hanno voluto dare il loro personale contributo e questo è il risultato. Non sto a indicarvi cosa è mio e cosa è dei miei compari, mi piace pensare che sia il frutto di una sola mano, inoltre trovo che questi mostri ci rappresentano alla perfezione

Saturday, April 15, 2006

Pin-up Pagliarose

Visto che sono sempre stato affascinato dalle Pin-up, ho deciso di farne qualcuna anche io.









Tuesday, April 11, 2006

IO BEVO - storia di un videoclip italiano







Oggi vi voglio parlare della mia prima esperienza nel campo dei videoclip musicali.
Tutto è iniziato per caso. Un bel giorno camminado per piazza della repubblica qui a firenze, incontro il mio caro amico Gianluca Maria Sorace anche lui come me in pausa pranzo, baci e abbracci e via a parlare di politica, in quel periodo si parlava solo di Cofferati e del suo possibile ingresso nella scena politica come leader del centro sinistra. Finite le cartucce, Gianluca mi inizia a parlare del suo progetto musicale, gli Hollowblue , del suo disco ormai in fase di registrazione e di un possibile videoclip che non riusciva a realizzare, causa la mancanza di un regista. Incuriosito dalla cosa, chiedo ulteriori informazioni sulla canzone e una volta accontentato, dalla mia mente sono affiorate due immagine che mi apparvero in sogno molto tempo fa e che non avevo mai scordato. La prima immagine rappresentava me nudo, in piedi dentro una bagnarola con due ragazze nude che mi lavavano le spalle, l'altra invece era rappresentata da due ragazze nude con le mani legate dietro la schiena, che si contendevano una mela appesa al soffitto. Delle due visioni chissà perchè, Gianluca appezzò la seconda e guardandomi strano mi disse che sarebbe statta un idea fica per il video. "Ti faccio sapere Alberto" - "occhei Gia, stammi bene".
Il giorno dopo mi chiama Gianluca e mi propone di fare il video, con le ragazze e la mela.
Non avendo io una videocamera, contattai il mio amico Regista Massimo Montigiani dello studio Stranemani, studio che in passato ha realizzato videoclip animati per Pelù, Zucchero e Dalla.
Massimo si rese disponible solo dopo avere rubato ad un amico la videocamera visto che manco lui ce l'aveva.
Grazie al supporto dello Studio kmzero, studio di cui all'epoca ero socio, la macchina organizzativa prese a muoversi, in poco tempo ( 10 giorni) avevamo tutto quello che ci serviva, c'erano le modelle, una una greca e una pazza, un finto regista (io) ossessionato da un'immagine stupenda, un regista vero ( Massimo), la mela, il cantante inglese alcolizzato, l'albergo, il casolare, una band da gestire,Gianluca nervoso, alcolici , due truccatrici carinissime, un' assistente sexy, un fotografo alcolizzato violento, la Famiglia Susini al completo, un tecnico del montaggio nevrotico e dei cappelli meravigliosi e tutto per 350 euro!!!
Le riprese sono durate due giorni, per il montaggio ci sono volute due settimane.
Il video una volta finito è stato selezionato tra i migliori videoclip musicali italiani dal " Concorso Videoclip Indipendenti 2004" tenutosi nell'ambito del M.E.I . Inutile dire che ha perso, con 350 euro sfido chiunque a fare cose meravigliose.
Ovviamente MTV non l'ha passato neanche di notte perché si vede il protagonista che si ubriaca e messaggi simili MTV non li può fare passare, loro fanno vedere solo Gangsta rapper, spacciatori di crack, mignottone da paura ( ma alla moda), gli 883 e la Maugeri con il suo sguardo supponente (l'adoro!!).
La canzone parla di un alcolizzato e il video mostra le sue allucinazioni che poi sarebbero le mie!!!.
buona visione.

il video lo potete scaricare cliccando qui



Sunday, April 09, 2006

I Mostri: la nascita di Infanzia Tremenda

Era il 2003, il secondo volume dell'Ennemì per Casterman proseguiva a pieno ritmo e l' insoddisfazione ormai stava raggiungendo livelli preoccupanti. Da mesi stavo cercando di trovare un equilibrio tra l'essere un professionista e un artista, cercavo qualcosa, un 'idea che mi potesse in qualche modo farmi respirare, una valvola di sfogo, qualcosa che non mi facesse essere solo un bravo esecutore. Non c'è niente di male ad essere un bravo esecutore, disegnare fumetti per me è anche un lavoro e non solo un modo per esprimere la mia creatività. Con i fumetti ci mangio, ci pago la macchina e fra un pò ci pago anche la casa. Comunque, un bel giorno, finito la mia tavola quotidiana ho iniziato a realizzare alcune illustrazioni per la cartolina promozionale del corso di fumetto che con Cosimo teniamo per il Comune di Firenze da ormai 8 anni. Trascorsa la giornata tra il tavolo luminoso e il computer mi sono ritrovato con una serie di solite "Faccine " alla Pagliaro. Una di queste faccine, la ragazzina Samurai, mi colpì più delle altre. Quello faccia, quegli occhi tristi........meravigliosa!!!!!!
Era nato un personaggio.













Il suo nome è Infanzia Tremenda, qualche mese dopo, finito il volume per Casterman, iniziai a sviluppare il personaggio e tutto il suo mondo. Da subito mi resi reso conto che non sarebbe stato un fumetto come tutti gli altri e soprattutto che difficilmente un editore me lo avrebbe pubblicato, ma io avevo bisogno di una valvola di sfogo, di qualcosa che rappresentasse a pieno tutta la mia creatività, al diavolo la funzionalità. Finalmente ero felice.






Questa illustrazione rappresenta il primo studio D'Infanzia Tremenda insieme al suo rospo. Il "Mangia Tesori". Presto vi mostrerò tutto il progetto.


Thursday, April 06, 2006

11-09-2001. "Quando la normalità era normale"


Oggi vi voglio solo accennare del mio fumetto sull'11 settembre. Sono circa due anni che sto lavorando a questo progetto, già alcuni editori lo hanno visionato e scartato, ma io non mollo e vado avanti, perchè è un lavoro in cui credo moltissimo. Recentemente l'ho fatto leggere a Carlos Trillo, con il quale sto realizzando due nuovi fumetti di cui presto vi parlerò.
La notizia è che Carlos Trillo mi scriverà la prefazione.
io vado avanti.
Presto ve ne parlerò in modo più dettagliato.

Wednesday, April 05, 2006

Quadretti





Oggi vi voglio mostrare alcuni quadretti che ho realizzato per una collettiva tenutasi la scorsa estate presso la vecchia conceria del comune di Campi Bisenzio. Tutte le opere che potrete vedere cliccando sul link Wakmagazine, sono state realizzate in 2 giorni. Per la realizzazione ho utilizzato carta da geometri, scotch di carta, dei normalissimi fogli A4 e per il ripasso la solita mina 05 in questo caso B2.
Queste opere rappresentano quanto di più intimo la mia mente riesce ad immaginare, questi volti, questi personaggi me li porto dietro da tantissimi anni, fin dai tempi della scuola. Ho sempre disegnato "faccine", mi piace fissarmi sul loro sguardo, attraverso di esso, si crea una situazione di stallo, di attesa, tra loro e me, come se da un momento all'altro mi potessero parlare.

Monday, April 03, 2006

le origini: Matt's Angel


Questo è il mio primo vero fumetto. S'intitola Matt's Angel ed è stato pubblicato sul numero 7 di Black, pubblicazione edita da Coconino press. Si tratta di un fumetto senza parole, pensato e scritto con il mio amico Alessio D'Uva. La storia racconta di un angelo custode che invece di proteggere il suo "assistito" passa il tempo a bere, a ballare, a giocare alla playstation e a fare sesso. Per realizzare questo fumetto che inizialmente era stato pensato per un altro editore, ho impiegato circa 6 anni, non avendo mai realizzato una storia lunga, mi sono fatto prendere dal panico. Praticamente ho ridisegnato il fumetto due volte. Non ero mai soddisfatto, ho provato tutte le tecniche possibili, mi sono ritrovato persino a disegnare le prime 12 pagine sul retro di una carta per stampante semplicemente perchè il lapis aderiva magnificamente sulla superfice, permettendomi cosi di realizare delle figure molto morbide. Purtroppo dopo pochi giorni mi sono accorto che il tratto era quasi svanito, polverizzato.....non aggiungo altro!
Una volta finito l'ho tenuto nel cassetto per qualche anno, fino ad arrivare alla pubblicazione su Black. Ovviamente, prima della consegna ho ritenuto di doverlo "aggiornare" , ho cambiato alcune vignette e ho aggiunto dei livelli di grigio che hanno reso il fumetto ancora più grottesco, non so come abbia resistito alla tentazione di ridisegnarlo tutto.
Un grazie al limoncello di mamma Ilda.

illustrazione Glamour

Questa è un' illustrazione che costituirà la copertina dell'inserto moda della rivista Next Exit del numero di Aprile. Si tratta di uno dei lavori più divertenti che ho fatto, datemi donnine e palazzi da disegnare e mi farete felice. Mi sono diverito a ricreare un atmosfera anni 30, da diplomato in moda e costume sono sempre stato affascinato dagli abiti di quel periodo e da quelle donnine formose. Bei tempi.

Sunday, April 02, 2006

Mastro Pagliaro vi da il benvenuto alla Premiata Officina Pagliaro.


Finalmente ci siamo. Da oggi è aperta la Premiata Officina Pagliaro, un luogo dove si costruisce, si crea e si lavora.
Questa è l'illustrazione nella sua versione originale utilizzata per la copertina del numero 3 del magazine Baribal. Come al solito ho voluto strafare caricando al massimo l'immagine, purtroppo è più forte di me, tutta colpa della mia passione per Nicolas De Crécy.
Per il ripasso ho utilizzato una mina 05 H, utilizzo punte dure perchè ho bisogno di marcare il foglio per sentire meglio le forme. Il foglio è un comunissimo fabriano F4 liscio da 200 gr.
Il colore è digitale, il programma che uso è Photoshop nella versione CS e il pennello usato è il numero 19, mi permette di sfumare senza lasciarmi prendere troppo la mano.
Per il colore mi sto studiando artisti come Carlos Nine, Barbara Canepa, Nicolas De Crécy e Corrado Mastantuono.