Sunday, January 24, 2010

Anteprime vernacolari alla Mastro Pagliaro: La neve

Non so quanti dei lettori di questo blog saranno nella condizione di leggere questo nuovo post, perché Angouleme è drammaticamente vicina e le stampe da ritagliare ed impaginare sono tante, photoshop è andato a puttane, la tipografia ha stampato di merda, il lettering è sbagliato, Tizio non vi ha mandato la traduzione corretta, Caio è celebroleso e ha disegnato il fumetto con il culo e Sempronio non risponde alle mail...

Comunque, queste sono due vignette de " La neve", la mia nuova storia partigiana, che considero una delle più belle che abbia mai scritto.



Inoltre, da questa settimana sarà possibile richiedere tramite Pan distribuzione, " I figli della schifosa- una storia partigiana", cliccando qui.

Sapere che la mia opera potrà essere acquistata anche in tutta Italia, mi rende particolarmente felice.
Ciao




Ps: Faccio gli auguri a tutti i miei allievi che andranno a presentare i loro progetti al Festival di Angouleme, con la speranza che gli sia servito a qualcosa avermi avuto come insegnante....
:-)

Sunday, January 17, 2010

"I figli della schifosa - una storia partigiana" su Fumo di china



Su segnalazione del grande Lele Corvi sono venuto a sapere che la mia Opera partigiana è stata recensita su Fumo di China da Luisa Montanari, che ringrazio di cuore.



Mentre lascio che questo mio figlio (o figlia, dipende...) vada per la sua strada, con la speranza che cresca e bene, continuo a disegnare " La mano" per la Dargaud. Questa settimana ho "scollinato"; adesso sono a metà delle tavole e questo, almeno per me, significa che il peggio è passato: sono ormai capace di disegnare un Alfa Zagato, come certe strade di Bologna, mi ricordo alla perfezione il taglio dei capelli dei protagonisti e i loro abiti e, cosa ben più importante, li ho resi credibili e incredibilmente vivi; questi giocano, amano e fanno gli stronzi con una disinvoltura che sento anche mia, e che mi accomuna a tutti i coglionazzi del mondo.



Ciao