Tuesday, April 27, 2010

"Il pisello grosso"-Anteprime vernacolari alla Mastro Pagliaro

"Il pisello grosso" è il titolo della nuova e sconvolgente storia partigiana che troverete sul prossimo numero de Il Vernacoliere.
Devo ringraziare tutte le persone che in questi giorni mi hanno manifestato il loro affetto e pagato pranzi e cene.
Grazie, vi voglio bene, anche se per colpa vostra mi è tornata la buzza.
Ciao

Friday, April 23, 2010

"I figli della schifosa- una storia partigiana" Tour partigiano alla Mastro Pagliaro



OGGI- Venerdì 23 Aprile a Scarperia

Mastro Pagliaro e Yo Yo Mundi

eppur bisogna andare...
la Resistenza ieri oggi domani

in occasione della ricorrenza del'anniversario della Liberazione, l'Associazione Culturale Arzach organizza, con il patrocinio del Comune di Scarperia e la collaborazione del Circolo Mcl e quello dell'Auser di Scarperia, una iniziativa composta da più elementi di interesse
venerdì 23 aprile
Teatro Garibaldi - Scarperia

si comincia alle 20, con una cena-buffet con specialità biologiche e locali e con l'inaugurazione della mostra
I FIGLI DELLA SCHIFOSA (una storia partigiana)
si tratta di una serie di "cartoline dalla Resistenza", illustrate con la tecnica del fumetto, con partecipazione, umanità, poesia ed ironia da Alberto Pagliaro, un giovane disegnatore de "Il Vernacoliere", mensile satirico livornese. Protagonisti sono donne e uomini comuni, sorpresi un un momento di storia particolarmente drammatico, disegnati e resi vivi nella loro semplicità e senza auree retoriche. La mostra sarà presentata dall'autore.

Si prosegue poi, alle 21.30, con il concerto degli
YO YO MUNDI
Canzoni di lotta, di amore e di speranza è il titolo del loro attuale tour. Gruppo piemontese con oltre venti anni di esperienza e di concerti sulle spalle, è uno dei più rappresentativi esempi italiani di rock impegnato su temi sociali ed etici; nel loro percorso musicale hanno spaziato dal "combat folk" alla canzone d'autore e negli ultimi anni hanno allargato i loro orizzonti artistici a contaminazioni con altre arti quali il cinema, il teatro e la letteratura.
Sarà presente anche EMERGENCY con un proprio banchino

Domani Sabato Aprile 24 a Parma




"Per la prima volta a Parma, Alberto Pagliaro autore delle storie partigiane a fumetti

Parma, aprile 2010 – In occasione dell'anniversario della lotta di Liberazione, il POPstore di via Bixio ospita Alberto Pagliaro, autore di "I figli della schifosa - Una storia partigiana”, un volume a fumetti che racconta la vita delle persone al tempo della Resistenza, attraverso quei piccoli gesti capaci di fermare il tempo"
per saperne di più cliccare qui.

Domenica 25 Aprile Firenze

Parteciperò al pranzo dell'ANPI, inoltre sarà possibile acquistare
" I figli della schifosa"



e la sera sempre a Firenze

Sunday, April 18, 2010

Una storia partigiana a Napoli Comicon- alla Mastro Pagliaro





Che il mese di Aprile sarebbe stato un mese speciale lo sapevo, c'era scritto sul contratto di compravendita della casa, che entro il mese di Aprile 2010 sarei dovuto diventare Livornese per beneficiare dello sconto per la prima casa... e così è stato. Sabato sono diventato Livornese e l'evento è storico almeno per me, perché è legato al mio progetto di vita con Francesca, un progetto che ha spazzato via definitivamente la mia adolescenza del cazzo durata 37 anni.
Sono felice.
Questo mese di Aprile però è speciale anche per le buone notizie che mi sono arrivate dal Napoli Comicon.
La prima è che il Comicon in collaborazione con L'Anpi di Napoli ha inserito tra gli eventi Comicon Off , l'esposizione delle tavole della mia serie “ Una storia partigiana” che pubblico su “Il Vernacoliere”, che si aprirà domani 19 aprile, fino all'8 maggio, presso la Scuola Media Statale Viale delle Acacie.
Un Grazie ad Alina e Italo.
La seconda è che la Giuria del Comicon ha inserito la mia serie
“ Una storia partigiana” tra le candidature al Premio Micheluzzi per la categoria “Miglior serie realistica”.
Un grazie di cuore alla Giuria che mi ha selezionato.

Se trovo i soldi ci farò un salto.
ciao




In questa foto d'epoca il Mastro mostra orgoglioso la prima storia pubblicata sul Vernacoliere dal titolo " Puppamelo!", ignaro del fatto, che ne avrebbe realizzate altre, su richiesta del Direttore Cardinali ( che ringrazio)

Sunday, April 11, 2010

Processo ai supereroi alla Mastro Pagliaro su Ziguline

Sul sito Ziguline sono ricomparsi i miei Supereroi e a me è tornata la voglia di farne altri, magari quest'estate, magari raccolti in un bel volume per Lucca 2010. Vediamo.






Un Grazie a Giuseppe di Paola.

Monday, April 05, 2010

La farfalla- la primavera alla Mastro Pagliaro.

é primavera da qualche giorno, ma oggi lo è per davvero... perché è uscito il sole dopo tanta pioggia, perché la casa è quasi finita, perché da Napoli Comicon arrivano buone notizie che riguardano la mia serie "Una storia partigiana".
Ne parlerò in modo più approfondito appena finisco pagina 45, così la Dargaud mi paga e io mi ci pago le finestre e magari anche la porta blindata.....perché non si sa mai, con il PDL che avanza....
Grazie.