Tuesday, October 30, 2007

Un fumetto alla Mastro Pagliaro

Ci sono opere ( fumetti) a cui tengo molto, ci sono opere che ho voglia di realizzare, perché l'editore e lo sceneggiatore credono in me e perché mi danno la possibilità di disegnare come meglio credo.
Ci sono opere che non peso, di cui non mi frega niente se stanno in equilibrio, quell'equilibrio fra pesi identici, uno fatto di creatività e l'altro di compenso economico.
Non so se realizzerò questa opera, che banalmente qualcuno chiamerebbe "romanzo grafico", perché ci sono problemi difficili da superare.
Sarebbe bello ripensare tutto e ripartire.
Con un nuovo progetto.
Con nuove energie.
Vedremo....
Un grazie a Marco Schiavone e a Tito Faraci per aver apprezzato il mio lavoro.
ciao



27 comments:

Moleskina said...

Le tavole sono molto belle, ma io preferisco il tuo stile grottesco, quello dove spuntano maialini e mostriciattoli dappertutto, dove lasci la mano più libera.
Grazie mille per il tuo supporto, sempre preziosissimo
:-)Ciau!!!

Skiribilla said...

Quando sei convinto di qualcosa ti riesce bene in tutti i casi e per gli argomenti più disparati (partigiani, donnine, bambine con le teste a cubetto, balene e quant'altro).
Basta che tu ci creda davvero.

Oh, ma c'è un tuo lavoro su Nixon. Ministero della topa. Eccerto. A chi altri poteva andare...

Mastro Alberto Pagliaro said...

i maialini, come i mostriciattolini, mi piacciono tanto, ma è un noir questo.....mi sono dovuto trattenere.
Altrimenti mi dicono, come l'editor della Dargaud, che sono bravo, ma che mi faccio i cazzi miei e non seguo la sceneggiatura......
torno a disegnare orchi e cinesi che corrono!!!
:-)
ciao

Mastro Alberto Pagliaro said...

Ciao skiribilla, come sempre sei troppo buona.

Ebbene si, anche io ho votato Nixon..trovo difficile dire di no a Gabriele, visto che è stato uno dei primi, molti anni fa, a credere in me. Gabriele è un pazzo e tra poco lo arresteranno ( è vero, non è una battuta...)di conseguenza consiglio tutti di comprare Nixon, il cui ricavato gli servirà per le spese legali e per comprarsi le sigarette in carcere.

Riguardo al ministero della topa assegnatomi..sono commosso.
giuro.


ciao e sostenete Nixon!!!!!!!!!!!

io inizio a preparare i cartelli con scritto akab libero!!

Anonymous said...

graficamente sono davvero molto belle, bel tratto e bell'impatto, ma secondo me difettano un pò nella regia e nell'uso che fai dello spazio.
c'è una certa piattezza di fondo che non da molto ritmo alla sequenza, sia x l'altezza della visuale che non cambia molto che x gli stacchi che (credo) avrebbero potuto raccontare meglio (con campi lunghi e primi piani) sia la sequenza, che lo spazio in cui si svolge (che secondo me è "poco chiaro").
attento a non cadere nel luogo comune di disegnare le donne come fighettine (come fanno tutti!) perchè perdono di originalità e caratterizzazione (a differenza dei personaggi maschili che interpreti molto bene!)
comunque complimenti

Mastro Alberto Pagliaro said...

alla faccia del commento?!?!?!?!
ma chi sei?
terrò conto delle tue osservazioni S.O.S, tieni presente però che queste tavole sono state realizzate in funzione di un testo che qui ho omesso, per ragioni di diritto d'autore, non essendo mio.
grazie comunque e torna a trovarmi.
ciao

Urban Rats said...

Sul commento per le femmine fighettine, credo che sia assolutamente necessario che il personaggio in questione si a fighettino...non ho letto il testo, ma da quello che vedo suppongo che, vista l'atmosfera Glamour e la contesa di sguardi trai due tizi, lei sia la "figa" della storia...

Belle tavola Mastro...me le immagino a colori!

Mastro Alberto Pagliaro said...

In un noir ci sono cose che non possono mancare, tipo la figa, che poi sta bene ovunque.

Se lo farò, rimarrà in B/N, spero dopo lucca di poter capire se la cosa avrà un futuro.
Ci sarai a lucca?
ciao

Urban Rats said...

Non ti sò dire, ci sarò sotto al ponte(si, insomma hai capito) :D

e stavolta vedo di far finire a mio fratello tutto il corso!

comunque funziona anche in bianco e Nero!
Anche se mi mancheranno i tuoi colori!

Anonymous said...

sono un disegnatore come te (non sono "famoso" e quindi non val la pena che ti dica come mi chiamo, non ti direbbe niente).

il mio commento voleva essere meno spocchioso o saputello di quanto in realtà, rileggendolo, appaia.

con "fighettine" non intendevo che si debba disegnare le racchie, ma che anche un personaggio femminile può uscire da un canone stereotipato (è raro lo si faccia).

lo dico xchè capita anche a me non x insegnare

ciao e ancora complimenti.

smoky man said...

belle tavole, come sempre... spero che le cose girino come desideri quanto prima...

e spero di vederti a Lucca e di di fare 4 chiacchiere (e magari rubarti un disegnino ;))

From Sardinia
smoky ciaooo!

Mastro Alberto Pagliaro said...

s.o.s, non me la racconti...
:-)
felice di averti su questo blog.
se passi a lucca sai dove trovarmi.
ciao

Smoky man: bello sarebbe incontrarti, ho letto sul tuo blog che non hai niente da presentare a lucca e allora?... io è anni che non ho niente da presentare a lucca, quest'anno sarò li solo perchè ho disegnato 6 pagine sul vernacolire.Per chi come me lavora per la francia, Lucca è da anni ormai l'occasione per vedere sfigate semi nude,per dipingere per beneficenza,per cazzeggiare e per scroccare qualche cena.
L'anno scorso poi, mi è andata di culo perché ho conosciuto la mia attuale ragazza.
Direi che non mi posso lamentare.
Ti aspetto allo stand del vernacoliere, sabato e domenica.
ciao

Urban Rats said...

certo che, riguardandole, secondo la mia modestissima opinione, un tono di grigio non ci stava male...
tipo un levello di ombre senza colore...
opinione personalissima però :D

Unknown said...

Complimenti, anche da parte mia. Non conoscevo ancora i tuoi disegni e sono stati una piacevole sorpresa.
Ti metto tra i miei link.
Ciao

Mastro Alberto Pagliaro said...

Urban tu dici?, io c'ho provato ma il risultato era che si impastava troppo.

Luigi,grazie.
:-)

Urban Rats said...

Mi sento un pò profano a darti "consigli", ma ormai che ci sono, ti dico come la penso :D

Secondo me, anche se è vero, che le tavole funzionano benissimoanche così(anche perchè nonostante la linea chiara, c'è tratteggio)io metterei anche dei grigi sottilissimo, perchè dopo(se è una storia lunga)potrebbero tornarti utili...e inserirli all'improvviso potrebbe risultare strano, o limitante...una specie di paraculamento...
l'atmosfera del Party glamour, è resa benissimo comunque, e la 3° vignetta della 2° tavola è di per sè un vero capolavoro, davvero!!
stupendo anche il lampadario!!
Nella prima tavola...

E_Bone said...

Belle come al solito Alberto!Forse preferisco piu' lo stile ancora piu grottesco e comico,ma anche questa e' bella davvero.Effettivamente avresti potuto variare angolazione per le inquadrature, specialmente nella prima tavola,ma probabilmente e' la sceneggiatura che impone.
Ci vediamo a Lucca quest'anno ci saro anch'io e non manchero' di passare a rompere le palle!
A presto mastro,
E_B

francesca rossi said...

madonna quanto sei bravo!!
non sono veramente in grado di darti consigli o trovare difetti, forse è vero che nella prima pagina i personaggi principali si staccano poco dallo sfondo, ma cmq sono bellissime, veramente...non so se le pubblicherai o meno ma te lo auguro di tutto cuore
in bocca al lupo

Mastro Alberto Pagliaro said...

ebbravi i miei allievi che fanno le pulci al maestro( Dio)!!
tanto vi ribecco a lucca.....
:-)
francesca, troppo buona.
Non so se realizzerò questo fumetto, mi piacerebbe però fare in futuro qualcosa con questo stile per lo stesso editore, che è persona buona e giusta.

Molto probabilmente potrete vedere a breve ( spero) delle storie erotiche disegnate con questo stile su un importante Magazine italiano. Io e il mio allegro compare ci stiamo lavorando....
ciao

Unknown said...

Arfff... really, i love your style! Do you have something planned to be edited in france (cause i don't speak italian!)

Anna Migliaccio said...

Paglia....mi piace...sisi questo stile mi piace parecchio...anche se i tuoi maialini mancano...si credo che uno di questi giorni ti farò disegnare una delle tue donnine in questo stile con un bellissimo maialino accanto...eheh...già...così lo metto accanto alla caricatura del saponti che facesti l'anno scorso...ahahah
ciau ciau
^^

PEDRO NUÑEZ said...

Grande mastro¡¡ me piace tantisimo queste nuovo lavoro un po diverso de altro tuo disegni. Sono troppo interesato en el proyecto. el stile e la linea libera e bellisima.
Ciao¡

Pedro

Mastro Alberto Pagliaro said...

cubi:salut, j'écris et parle mal au français des merci pour la visite sur mien blog. j'actuellement en France publierai seulement quelques histoires pour spirou magazine. j'espère dans futurs pouvoir réaliser une nouvelle série.
ciao
:-)

annina: :-)

pedro: grazie, presto realizzerò un fumetto erotico con questo stile.
ciao

Antoine Ozanam said...

génial !

Mastro Alberto Pagliaro said...

antoine: mercì!!!!!!!!
:-))))

kEiSoN said...

queste tavole sono semplicemente favolose. O__O

oakleyses said...

ugg boots clearance, soccer jerseys, vans outlet, mcm handbags, valentino shoes, instyler ionic styler, canada goose outlet, soccer shoes, ugg outlet, canada goose, nike roshe, mont blanc pens, lululemon outlet, birkin bag, uggs outlet, north face jackets, asics shoes, nfl jerseys, ugg outlet, wedding dresses, p90x workout, hollister, jimmy choo shoes, bottega veneta, uggs on sale, nike trainers, insanity workout, marc jacobs outlet, canada goose outlet, canada goose outlet, replica watches, herve leger, reebok shoes, ghd, new balance outlet, celine handbags, mac cosmetics, ugg boots, nike huarache, chi flat iron, ferragamo shoes, babyliss, longchamp, beats headphones, ugg soldes, giuseppe zanotti, north face jackets, abercrombie and fitch, ugg