Oggi vi voglio parlare della mia prima esperienza nel campo dei videoclip musicali.
Tutto è iniziato per caso. Un bel giorno camminado per piazza della repubblica qui a firenze, incontro il mio caro amico Gianluca Maria Sorace anche lui come me in pausa pranzo, baci e abbracci e via a parlare di politica, in quel periodo si parlava solo di Cofferati e del suo possibile ingresso nella scena politica come leader del centro sinistra. Finite le cartucce, Gianluca mi inizia a parlare del suo progetto musicale, gli
Hollowblue , del suo disco ormai in fase di registrazione e di un possibile videoclip che non riusciva a realizzare, causa la mancanza di un regista. Incuriosito dalla cosa, chiedo ulteriori informazioni sulla canzone e una volta accontentato, dalla mia mente sono affiorate due immagine che mi apparvero in sogno molto tempo fa e che non avevo mai scordato. La prima immagine rappresentava me nudo, in piedi dentro una bagnarola con due ragazze nude che mi lavavano le spalle, l'altra invece era rappresentata da due ragazze nude con le mani legate dietro la schiena, che si contendevano una mela appesa al soffitto. Delle due visioni chissà perchè, Gianluca appezzò la seconda e guardandomi strano mi disse che sarebbe statta un idea fica per il video. "Ti faccio sapere Alberto" - "occhei Gia, stammi bene".
Il giorno dopo mi chiama Gianluca e mi propone di fare il video, con le ragazze e la mela.
Non avendo io una videocamera, contattai il mio amico Regista Massimo Montigiani dello
studio Stranemani, studio che in passato ha realizzato videoclip animati per Pelù, Zucchero e Dalla.
Massimo si rese disponible solo dopo avere rubato ad un amico la videocamera visto che manco lui ce l'aveva.
Grazie al supporto dello
Studio kmzero, studio di cui all'epoca ero socio, la macchina organizzativa prese a muoversi, in poco tempo ( 10 giorni) avevamo tutto quello che ci serviva, c'erano le modelle, una una greca e una pazza, un finto regista (io) ossessionato da un'immagine stupenda, un regista vero ( Massimo), la mela, il cantante inglese alcolizzato, l'albergo, il casolare, una band da gestire,Gianluca nervoso, alcolici , due truccatrici carinissime, un' assistente sexy, un fotografo alcolizzato violento, la Famiglia Susini al completo, un tecnico del montaggio nevrotico e dei cappelli meravigliosi e tutto per 350 euro!!!
Le riprese sono durate due giorni, per il montaggio ci sono volute due settimane.
Il video una volta finito è stato selezionato tra i migliori videoclip musicali italiani dal "
Concorso Videoclip Indipendenti 2004" tenutosi nell'ambito del M.E.I . Inutile dire che ha perso, con 350 euro sfido chiunque a fare cose meravigliose.
Ovviamente MTV non l'ha passato neanche di notte perché si vede il protagonista che si ubriaca e messaggi simili MTV non li può fare passare, loro fanno vedere solo Gangsta rapper, spacciatori di crack, mignottone da paura ( ma alla moda), gli 883 e la Maugeri con il suo sguardo supponente (l'adoro!!).
La canzone parla di un alcolizzato e il video mostra le sue allucinazioni che poi sarebbero le mie!!!.
buona
visione.il video lo potete scaricare cliccando
qui