Sunday, June 11, 2006

La modernità secondo Mastro Pagliaro

Cari amici, oggi vi voglio mostrare tre illustrazioni che ho realizzato semplicemente perchè volevo provare una nuova tecnica. Erano anni che pensavo di disegnare sopra delle vecchie stampe o sopra degli spartiti musicali, mi interessava dare attraverso un'illustrazione una nuova vita ad un elemento la cui funzione era stata un'altra.
Le illustrazioni sono state realizzate con una mina F-05. Riguardandole, ripenso con soddisfazione ai mesi e gli anni passati a studiare artisti come De Crécy, Breccia, Nine e la Wendling.
Per il colore ho utilizzato Photoshop CS.
Il tema è la modernità.
ciao.

Mastro Pagliaro

Ps: entro la fine della settimana avrò finito Daisuke et le Geant per la Delcourt, 46 pagine che mi trascino da ormai tre anni, appena sarà finito ci farò un bel post, così finalmente potrete vedere questa immensa opera che tante sofferenze mi ha procurato.


81 comments:

tre - | ...| said...

lo posso dire senza riserve e con una sicurezza praticamente assoluta visto che conosco molte delle tue cose, edite e non... queste sono le tue illustrazioni che mi piacciono di piu', in particolar modo la prima e l'utima.
i colori, la composizione, il mood, davvero belle.

S.

valerio said...

mastro complimenti!

senility said...

le illustrazioni sono molto belle.
in particolare la prima.

sulla premessa "tecnico teorica", ho delle riserve...dai disegni mi sembra di capire che tu hai fatto un disegno, poi hai cercato l'immagine di un documento su internet e poi l'hai sovrapposta e colorata...

secondo me potevi cercare vecchie e inutili stampe e disegnarci sopra direttamente...

con una scansione fatta come dio comanda avresti anche evitato la sgradevole grana da jpg del bianco della carta.

...poi magari avevi un foglio di propaganda del 1888 in casa e ci hai disegnato sopra e le mie sono illazioni sbagliate...

e poi dicemocela tutta, smettila con queste stronzate, VOGLIAMO una nuova trilogia delL'ENEMIE!

Mastro Pagliaro said...

Senility:

con una scansione fatta come dio comanda avresti anche evitato la sgradevole grana da jpg del bianco della carta.

veririssimo, ma si trattava di un esperimento e ho preso una merda di jpg, posso sempre ripiazzare l'illustrazione su una stampa ad alta risoluzione...

e poi dicemocela tutta, smettila con queste stronzate, VOGLIAMO una nuova trilogia delL'ENEMIE!

si se la sceneggerai te, parlo con casterman e sistemo la cosa, magari gli va bene, per loro gli sceneggiatori sono bravi solo se sono alcolizzati e te lo sei.
ciao

Gourmet said...

Posso farti i miei complimenti!! :)
Sei bravissimo!!
Io cucino e non mi diletto d'arte se non nei musei.. ma sei bravo bravo!

Mastro Pagliaro said...

gourmet: ti do il benvenuto sul mio blog!!
ho visto il tuo blog con i tuoi piatti gustosissimi e ho la morte nel cuore....per pranzo ho un tristissimo panino al pomodoro.
ciao!!
:-)

gazza said...

queste illustrazioni mi piacciono veramente molto! e anche io preferisco la prima e la terza.. la prima, soprattutto. nella seconda c'è quel bambino che è un amore, però, te lo dico sinceramente, non riesco a digerire bene quelle immagini in basso, prese e appiccicate lì. non mi piacciono.
bravo maestro!

Mastro Pagliaro said...

Ciao Gazza, ok appena ho 5 minuti le tolgo e ci piazzo sotto qualcosa ad alta risoluzione, grazie per i complimenti.
ciao!!!

Anonymous said...

Bravooooo!!!! Quando facevi il maestro al corso pensavo fossi un cazzone scansafatiche (un pò tipo me insomma) perchè non ci facevi vedere mai un tubo invece sei un VERO fumettista! Ora mi metto a disegnare, ecco! SAPO

Mastro Pagliaro said...

Sapo disegna o ti boccio!!
e fai poco il simpatico!
io non vi mostravo niente perchè non volevo umiliarvi!
:-)))

il matta said...

Splendide, caro mastro pagliaro! E vai con la Dupuis che ti lascia lavorare in santa pace! E' una specie di karma non scritto: per ogni opera alienante e stressante, ce ne tocca una che ci piace e ci diverte! Fa parte del gioco, secondo me! parola del matta

ausonia said...

paglia. fa-vo-lo-se.
questo tipo di lavoro ha una potenzialità immensa. manca un testo e non sarebbero delle semplici illustrazioni. ma un ibrido affascinante... fra fumetto, illustrazione, racconto... e tante altre cose.
quanto mi piacerebbe leggere una storia realizzata così... è per questo che pensavo che il progetto dei salami e come lo si chiamerà... dovrebbe andare in questa direzione. pensaci. altro che romanzi a fumetti.

Mastro Pagliaro said...

Caro Matta per quanto mi riguarda riesco a vivere di fumetti grazie a questo tipo di compromesso, per un lavoro bello pagato poco ( perchè i lavori belli sono sempre pagati poco...) ne esiste uno meno interessante pagato bene.
I lavori belli sono sempre inseriti in collane ad alto rischio per cui il budget è molto ridotto, questo accade anche per le grosse case editrici.
Il segreto è essere fiduciosi e cercare sempre di trovare il lato positivo, fare l'Ennemì per casterman mi è servito per imparare a gestire i tempi e i rapporti con un editore, senza contare i viaggi all'estero e le opportunità che ti offre essere autore casterman, ad angouleme per esempio mi sono trovato al party Otomo, Moebius, Mattotti, Igort, Prado e probabilmente senza il contratto con Casterman, che garantisce un certo livello di affidabilità nell'ambiente, non avrei mai firmato con la Delcourt.
Bisogna avere le palle per sopportare caro Matta, sperando che prima o poi le cose inizino a girare per il verso giusto.
Tutti i discorsi sullo svendersi li lascio ai figli di papà.
ciao.

Mastro Pagliaro said...

Ausonia, sono felice che ti piacciono, riguardo al progetto dei salami, penso che niente possa essere escluso.A me l'idea del romanzo a fumetti piace e tanto. Però vedrei bene anche esperimenti tipo i tuoi fotoromanzi o dei volumi di illustrazione. Credo che il panorama editoriale in italia sia desolante, è come se si fosse all'anno zero, quindi...in teoria possiamo provare a proporre quello che cazzo ci pare.
Comunque ne parliamo mercoledì a pranzo con il direttore.
ciao.

bardamu said...

caspita!
...
veramente affascinanti!
sperò vi vederne altre..

ausonia said...

mmh.. pensavo che forse sarebbe meglio rimandare. voglio dire... inutile incontrarsi col direttore se abbiamo ancora le idee confuse. un pranzo non basta. credo che dovremmo prenderci una giornata intera io, te e zio p. e parlarne bene.

Mastro Pagliaro said...

ausonia: visto che il direttore è parte in causa io direi che mercoledì va bene, vedila come una bella chiaccherata chiarificatrice e poi non penso che non abbiamo le idee chiare.
Bisogna solo muoverci a piccoli passi e il romanzo a fumetti va in questa direzione, se la cosa funziona allora ci potremmo permettere di fare altro e ognuno sarà libero di esprimersi come meglio crede. Credimi che è anche un mio desiderio.
Ho un idea che spacca ed è dai tempi dello studio con te che la voglio fare.
forza e coraggio!!
a mercoledì!
ciao

Mastro Pagliaro said...

Bardamu: questa estate mi dedicherò a tutti quei progetti che non portano soldi. A settembre vedrai/vedrete altre illustrazioni e faccine alla pagliaro.
ciao e grazie!!

iodisegno said...

caro Paglia,
ogni volta mi stupisci, queste illustrazioni sono bellissime e di grande potere evocativo. Le vedrei bene sopra un bello spartito manoscritto.

PS.(anche io mi unisco al coro degli osannatori della prima illustrazione)

Anonymous said...

ciao prof .. sono veramente belle queste illustrazioni.. domanda tecnica.. hai usato la lavagna luminosa per portare il disegno su quella carta?? e.. tempo impiegato nel "produrle"?? saluti dal non producente "allievo stronzo"

Niccolò said...

Complimenti Paglia, davvero evocative queste tre illustrazioni.
Anzi, concordo con Ausonia, sconfinano in qualcosa di indefinito, tanto sono forti dal punto di vista della comunicazione.

denism said...

FANTASTICHE ste cose Alberto!
Spaccano!
Stammi benone
Denis

gazza said...

più che altro c'è quella banconota che non ci "azzecca" molto coi colori del resto dell'immagine... e sia quella che il tulipano sono lì, dritti, bellini, appiccicati con photoshop... e lasiati lì. non so, sei tu l'artista, ma io li avrei un po' "mossi", che so inclinati, ci avrei aggiunto magari qualche effettino di texture, o boh... scotch-made-in-photoshop :P no forse quello no. questa è ovvimanete la mia umilissima opinione!

Lucina said...

era tanto che non venivo in visita ...Che bella sorpresa!!!
sono belle belle bellle questi strani collage my compliment per il gusto e il grafismo...
baci lu

divinapellegrina said...

complimenti davvero! mi hanno colpito tantissimo così ho deciso di commentare :) ottima idea, davvero affascinante.

Nomad said...

Sono stanco di postare solo per farti i complimenti. Ho deciso, posterò solo quando farai una cagata orrenda... Comunque a me piace troppo il bimbo della seconda immagine. :-P

Anonymous said...

Ma allora sei diventato proprio bbbravo ...

ibbruni

UrbanBarbarian said...

Veramente l'orginal ed il lavoro mozzafiato! È difficile esprimere giusto come interessando questi pezzi sono realmente! Giusto bello! Il colore stupisce. Alcuni del lavoro migliore che ho visto in alcuno tempo!

Se lei non bada a - amerei per attaccare una maglia sul mio blog cosí persone possono controllare quest'arte per loro stessi!

Annalisa said...

PROF! Non sapevo tenessi un blog!!
Fantastico!!! *_*
Ma lo tenevi anche l'anno scorso? Perchè non l'hai mai detto? XDD

I tuoi lavori sono sempre the Best *_*

Ciaociaoo!!

killmax said...

caro paglia anch'io mi unisco agli amanti della prima tavola, anche se la terza ha molto da dire.

dimenticavo:
cmq Mino Reitano ha una bella voce!
come disse quello sul cactus...

Mastro Pagliaro said...

Ciao a tutti,
Volevo ringraziarvi per i complimenti ricevuti.
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Urbanbarbarian: Ok!!! thanks!

Annalisa: Ciao, questo blog esiste da pochi mesi e mi sta dando grosse soddifazioni, dovevo farlo molto tempo prima...
:-)

ibbruni: ciao bello, grazie per la visita!

Killmax:ieri sono stato tutto il giorno come uno zombie!!! ma ne è falsa la pena, quel rum era ottimo!!!
:-)

Mastro Pagliaro said...

valsa...

ancora non mi sono ripreso...
:-)

annalisa said...

... Che storia... Cmq non mancherò mai di commentare d'ora in poi, appena posso volo qui!!
Profff ogni tanto mi manca la scuola!... Posso riiscrivermi?!?!?!? XDDDDDDDDDD

Scarecrow said...

commentate commentate
eeeeeh...allegria...

Anonymous said...

ebbbbbbravo mastro!!!
ma perchè non ci fai una mostra con tutti i tuoi lavori, vederli e poterli toccare sarebbe molto più emozionante.
Pensaci, potrebbe essere interessante e per me sarebbe un motivo per schiodarmi da Milano e venire a Florence.
Con Daisuke come sei messo?
In italia quando pubblicherai qualcosa?
mi sono dilungata troppo?
come sempre...
ciao

Maria
:-)))))))))

Mastro Pagliaro said...

Maria, ma non hai proprio niente da fare te la mattina..
:-)
Dunque, forse a settembre o a ottobre esporrò all'istituto d'arte di porta romana qui a firenze ( la mia scuola!!!), con me esporrà Guarnido autore del famosissimo Blacksad.
Parallelamente all' esposizione ci sarà un incontro, tipo tavola rotonda, dove saremo presenti tutti e due più altri autori.Ci tengo a precisare che tutta questa iniziativa sarà organizzata dalla scuola internazionale dei comics di firenze dove insegno e la scelta è caduta su di me su consiglio di Giuseppe"Moggi"Palumbo..
maledetto!!!
:-))))
comunque è tutto ancora sul vago..
ti farò sapere.

Daisuke dovrebbe uscire a settembre credo e per il momento non è prevista una edizione italiana.

In italia quando pubblicherai qualcosa?

presto!!!!!!! Finalmente qualcosa si muove!!!
ciao

Mastro Pagliaro said...

Ciao a tutti finalmente è apparsa su il sito della Delcourt
La presentazione di Daisuke et le Geant!!!

http://www.editions-delcourt.fr/previews.php

ciao

Nomad said...

Da quello che si può vedere dalle immagini (per ovvi motivi non molto grandi), mi sembra un lavoro molto buono.
'azz... ci sono ricascato coi complimenti ):-\

Scarecrow said...

ah che bello prof....
che mal di stomaco prof...che mal di testa prof...torno a letto...

Mastro Pagliaro said...

scarecrow basta sbronze!!
ciao

annalisa said...

Olè olè per il mastro Pagliaro!!
Non vedo l'ora di vedere qualcosa pubblicata qui in Italia... /me incrocia le dita XDD
Kisses!!

Anonymous said...

fammi capire... io ti ho detto dell anteprima del tuo nuovo lavoro.. e te nn mi dici che c sarà GUARNIDO a firenze e che oltretutto esporrà con te etc ..etc...SEI INGIUSTO PROF.. allievo stronzo

Mastro Pagliaro said...

caro allievo stronzo non ti ho detto niente perchè non è ancora sicuro.
Guarnido che è uno famoso a differenza di me che sono una patetica mezza sega, è molto impegnato, quindi...
aspettiamo in religioso silenzio.
:-)
ciao bello e se hai un problema sai dove trovarmi.

Annalisa: che combini? dimmi di te, magari scrivimi una mail.
ciao

killmax said...

mastro!!!
ma questi allievi si ribellano come cani inferociti!!

è giunta l'ora di castigare?

bombo! said...

per me vince la prima perchè mi piacciono i palazzoni e poi vince anche la risposta a senility e qui ti cito:
"si se la sceneggerai te, parlo con casterman e sistemo la cosa, magari gli va bene, per loro gli sceneggiatori sono bravi solo se sono alcolizzati e te lo sei."
non è mia intenzione offenderlo perchè nemmeno lo conosco però c'è da dire che la battuta è secca e bellissima! mi sono spanciato dalle risate! :D:D:D

denism said...

Ovvio Alberto,
Ad Angouleme una birra tela offro volentieri!!
Ciao
Denis

Mastro Pagliaro said...

Bombo, senility è un mio amico che ama punzecchiarmi su cose che sa che mi fanno soffrire, in pratica è uno stronzo!
:-))

Comunque è vero che a casterman gli sceneggiatori sono tutti alcolizzati, ho avuto modo di lavorare con due di loro e sono rimasto colpito dalla incredibile quantità di alcool che consumano.
Con uno di loro ( lo sceneggiatore dell'enemmì ) mi sono lanciato in una sfida a chi andava per primo in coma etilico, ad un passo dalla morte celebrale mi sono arreso, lui invece, dopo aver visto che sulla tavola c'era il cimitero delle bottiglie vuote, si è alzato, è andato in cucina e si è aperto una ceres guardandomi come per dire: " sei un coglione, io ti distruggo!!!"
Mi sono sentito veramente umiliato.
ciao
:-))

tark said...

azz che bei disegni...
ciaooo!

phc said...

non ho parole, stupende !!!

roby

UrbanBarbarian said...

Done! ;)

Anonymous said...

mastro pagliaro, hai un talento incredibile, vedere il tuo blog è come fare una lezione sul fumetto.
Tanti stili, tutti bellissimi.
Non credo che ci siano blog di fumettisti altrettanto belli ed interessanti.
Una sola critica:La storia sulla Banelli secondo me necessitava di più pagine e forse ci avrei messo un secondo colore.
ciao

eliasan

annalisa said...

Profff a quando il prossimo poooost =PPPPP

Mastro Pagliaro said...

il blog sarà aggiornato domani, in questo momento sto realizando le ultime 4 vignette di daisuke di cui una stracomplicata!!!
ma ce la farò, mi sono rotto le palle di questo fumetto sono tre anni che me lo fanno ridisegnare, sembra fatto da quattro disegnatori diversi( e tutti scarsi!!)
ciao
:-)

Mastro Pagliaro said...

Mancano 2 vignette!!!!

Dominic Bugatto said...

Belissimo!

ausonia said...

però il tuo avatar... non lo sa fare l'occhiolino... :)

Mastro Pagliaro said...

no, ma se ti avvicini con il naso sentirai un profumo di ciclamino che ti farà pensare alla svizzera e alla bellezza delle sue vallate verdi, con le mucche e quella troia di Heidi che corre spensierata, a differenza di me che se non finisco Daisuke entro stasera sono un uomo morto!!!!!!
Troia!!!
:-))))))

Nomad said...

Minchia che avatar fichissimo. Chissà a quale modello avrai rubato la foto? :-P

Mastro Pagliaro said...

Ho finito Daisuke et le Geant!!!!!!!!
Domani mattina il mio editor si troverà le ultime 5 pagine nella posta!!
Sono commosso.
anzi no, direi eccitato.
da domani mi aspettano altre due storie per un totale di 48 pagine, più un progetto top secret!!
e tante altre cose belle bollono in pentola.... a fuoco lento spero.
ciao
:-)))))))

ausonia said...

grande mastro!

valerio said...

Grande Mastro!!!

killmax said...

finalmente ci metti la faccia!;-)

annalisa said...

LOL, proffff!!!
Sembri un pochino sparafleshato nella foto... =PPPPP

Scarecrow said...

ma....63 commenti...'un ti vergogni?
...vado a mangiare
posta qualcos'altro che mi annoio

Scarecrow said...

ah senti...ma la foto non si vede..

Mastro Pagliaro said...

ho avuto dei problemi tecnici...

Mastro Pagliaro said...

vediamo se si vede qualcosa qui di fianco...

Anna said...

Prof no ti dico che fatica leggere tutti questi commenti!!!
Ha sono disperata non riesco a trovare una straccio di lavoro, sono proprio un'artista incompresa!!!

annalisa said...

Wow quell'immaginina è proprio bellissima prof *_* Tieni quella tieni quella *__*

Scarecrow said...

ma io volevo il prof nudo!
vabbè...
vabbè vabbè
ciau smuck smuck

Scarecrow said...

l'Anna puzza!

Nuke said...

oooooooooohhhhhhhh *___*

Anna said...

Anche la Martina puzza stando sempre vicino!! HA HA HA !!!
Mortina mortina !!! O.o

Mastro Pagliaro said...

ragazze avete intenzione di continuare ancora?

Miras said...

These are real beauties.
thanks for sharing.

Anonymous said...

What a great site » » »

Anonymous said...

Very cool design! Useful information. Go on! »

oakleyses said...

longchamp handbags, louis vuitton handbags, tory burch outlet online, cheap oakley sunglasses, prada handbags, louis vuitton outlet, michael kors outlet, michael kors outlet online, coach outlet, michael kors outlet online, ray ban outlet, chanel handbags, longchamp outlet online, louis vuitton, gucci handbags, tiffany jewelry, burberry outlet online, longchamp outlet, michael kors outlet online sale, nike free, kate spade outlet online, nike air max, nike air max, coach outlet store online, prada outlet, nike outlet, louis vuitton outlet, coach outlet, polo ralph lauren outlet, kate spade outlet, coach purses, red bottom shoes, polo ralph lauren, tiffany and co jewelry, christian louboutin, oakley vault, ray ban sunglasses, true religion, michael kors handbags, louis vuitton outlet online, michael kors outlet store, christian louboutin outlet, burberry outlet online, true religion outlet, oakley sunglasses, jordan shoes, christian louboutin shoes

oakleyses said...

guess pas cher, louis vuitton, louis vuitton uk, longchamp, air max pas cher, lululemon outlet online, converse pas cher, new balance pas cher, nike roshe run, sac michael kors, air max, nike blazer pas cher, north face pas cher, true religion jeans, sac vanessa bruno, ralph lauren pas cher, air jordan, louis vuitton pas cher, burberry pas cher, abercrombie and fitch, nike air max, timberland, nike free, chaussure louboutin, tn pas cher, lacoste pas cher, nike air force, scarpe hogan, oakley pas cher, ray ban uk, true religion outlet, sac louis vuitton, vans pas cher, north face, hermes pas cher, ray ban pas cher, michael kors uk, michael kors canada, mulberry uk, ralph lauren, hollister, nike air max, nike free pas cher, barbour, hollister, longchamp pas cher, nike roshe

oakleyses said...

ugg boots clearance, soccer jerseys, vans outlet, mcm handbags, valentino shoes, instyler ionic styler, canada goose outlet, soccer shoes, ugg outlet, canada goose, nike roshe, mont blanc pens, lululemon outlet, birkin bag, uggs outlet, north face jackets, asics shoes, nfl jerseys, ugg outlet, wedding dresses, p90x workout, hollister, jimmy choo shoes, bottega veneta, uggs on sale, nike trainers, insanity workout, marc jacobs outlet, canada goose outlet, canada goose outlet, replica watches, herve leger, reebok shoes, ghd, new balance outlet, celine handbags, mac cosmetics, ugg boots, nike huarache, chi flat iron, ferragamo shoes, babyliss, longchamp, beats headphones, ugg soldes, giuseppe zanotti, north face jackets, abercrombie and fitch, ugg

oakleyses said...

louboutin, karen millen, moncler outlet, converse shoes, juicy couture outlet, juicy couture outlet, lancel, baseball bats, moncler, uggs canada, montre femme, pandora jewelry, links of london uk, timberland shoes, wedding dress, hollister canada, iphone 6 case, moncler outlet, louis vuitton canada, moncler, converse, supra shoes, pandora uk, hollister clothing, air max, pandora charms, ray ban, hollister, nike air max, swarovski jewelry, replica watches, ralph lauren, ugg, toms outlet, thomas sabo uk, gucci, coach outlet, moncler, moncler, moncler, canada goose, canada goose, canada goose, vans, swarovski uk, canada goose pas cher, parajumpers outlet, oakley