Friday, July 21, 2006

Fans alla Mastro Pagliaro


Ognuno ha i Fans che si merita.
Questa foto risale al mio primo tour di dediche in Belgio per presentare il primo numero dell' Ennemì ( avevo i capelli lunghi!!!!), di quei giorni ricordo il caldo pazzesco, la segretaria di casterman che con fare minaccioso, mi diceva di sbrigarmi a fare le dediche e fiumi di alcool in compagnia dello sceneggiatore.
Vi sto parlando di questa mia esperienza perchè oggi mi è stato comunicato l'invito ufficiale al Festival intenazionale di Losanna che si terrà a settembre, per presentare Daisuke et le Géant.
Ovviamente sono felice, spero di trovare qualcuno che si vorrà fare una dedica.
Comunicazione di servizio: da oggi con Simone per il nostro Karaoke punitivo quotidiano, abbiamo sostituito Heaven di Bryan Adams, con Hard Rock Hallelujah! dei LORDI.

Wednesday, July 12, 2006

Faccine alla Mastro Pagliaro

Oggi ho combinato pochissimo, non sono riuscito a fare una tavola in un giorno, (cosa che è successa ieri) in pratica ho realizzato le matite delle prime tre vignette. Il motivo è che sono felice e quando sono felice non combino un cazzo. Prestissimo inizierò a lavorare (insieme a Cosimo) ad un nuovo video musicale!!!
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Per dare un senso alla giornata ho realizzato queste faccine, lo so che hanno il musone, ma vi assicuro che fingono, hanno capito che per piacere alla critica bisogna essere depressi.


Tuesday, July 04, 2006

Daisuke et le Géant

Ciao a tutti, oggi è un gran giorno!
Ieri dopo tre anni di gioie e dolori abbiamo chiuso definitivamente il primo volume di Daisuke et le Géant. Non sto ha ricordarvi tutte le sofferenze che mi ha procurato questo lavoro, visto che ne ho parlato ampiamente in passato . Oggi voglio parlare solo delle cose belle.
Questo progetto arrivò dopo l'uscita del primo volume della serie l'Ennemì per Casterman, in quel periodo ero tremendamente frustrato artisticamente perchè quel fumetto proprio non mi piaceva, visto che non avevo avuto la libertà di imporre il mio stile, di conseguenza Daisuke rappresentava finalmente la possibilità di far vedere al grosso pubblico quello che sapevo fare veramente. Questo è un progetto in cui ho creduto subito, tutto finalmente era perfetto, c' era una buona sceneggiatura di Alessandro Bilotta, Cosimo Lorenzo Pancini al suo massimo come colorista e io, che felice come un bambino disegnavo studiandomi Mignola e Igort con la speranza di trovare il segno giusto.

Vi voglio mostrare la copertina nelle sue tre fasi di lavorazione.



Schizzo a matita F su carta da fotocopia ( o da culo come la chiamo io), non ho usato matite morbide, perchè avevo bisogno di geometrizzare le forme.





Definitivo inchiostrato con pennello 01 Windsor e Newton, con china della stessa marca, dopo mesi che utilizzavo i pennarellini ho goduto come un pazzo a riprendere in mano il pennello!!!

Successivamente ho realizzato i grigi della copertina e anche di tutto il fumetto con Photoshop CS, questo è un passaggio fondamentale perchè mi permette di ricontrollare minuziosamente il b/n e correggere eventuali errori, inoltre mi permette di dare la giusta forma ai miei disegni, è importante farvi notare che anche i grigi sono geometrici e grafici. il grigio come il colore deve essere coerente con il disegno.




Definitivo a colori realizzato da Cosimo, personalmente credo che sia il suo lavoro migliore.
il colore è caldo, grafico ed elegante.

Daisuke et le Géant uscirà in Francia verso la fine di Agosto, spero che per Lucca prossima si potrà presentare anche un 'edizione Italiana.

cliccando qui potrete vedere in anteprima sul sito della Editions Delcourt la presentazione del fumetto.

ciao