Friday, October 27, 2006

Esperimenti alla Mastro Pagliaro. Dee rottame.

Ciao a tutti.
In questi giorni ho finito di ritoccare tutte e quattro le pagine del fumetto per blue.
Questo è il risultato, adesso ci manca solo il colore, (anche se mi sono appena accorto che una, ha una tetta sbilenca.....) comunque forse già così, senza il colore, potrebbero andare.
Come al solito l'incertezza regna sovrana.
Dimenticavo: queste tre adorabili fanciulle sono le DEE ROTTAME.
Adoratele!!!!!!!







Thursday, October 12, 2006

Esperimenti alla Mastro Pagliaro

Ciao a tutti.
Circa un anno fa, o forse due ( come passa il tempo...), ho proposto alcune mie storie alla rivista Blue.
Il responsabile editoriale e l'editore in persona, si sono resi da subito disponibili alla loro pubblicazione.
Purtroppo, con mio grosso rammarico, a causa dei miei mille impegni che mi sono trovato ad affrontare, non sono mai riuscito a consegnare una sola storia e dire che ce l'ho messa tutta, tanto era, ed è grande tutt'ora, il mio desiderio di riuscire a pubblicare qui in italia.
Un bel giorno dopo mesi di silenzio, mi rendo conto che la storia che stavo disegnando era troppo lunga e che la colorazione avrebbe richiesto troppo tempo, e io, di tempo ne avevo pochissimo.
Decido allora di passare ad altro e di realizzare una storia di sole 4 pagine, una cosuccia, robetta da fare ad occhi chiusi.
Ben presto, come al solito, si è rivelata un incubo, ho iniziato a realizzare una specie di Cappella Sistina, stralavorata e ricca di dettagli. Nonostante lo sforzo, sul più bello, ovvero la terz'ultima vignetta di tavola 4, cioè l'ultima, mi sono reso conto che realizzato così il fumetto non mi piaceva più, peccato, perchè c' avevo lavorato giorno e notte.
Tutto era diventato troppo barocco, e dire che con questa storia volevo riuscire a realizzare un fumetto con la stessa tecnica con cui avevo realizzato il mio omaggio a SkyDoll...dunque esperimento fallito, tutto da rifare e da ripensare.
Visto che sono una capa tosta, decido di ripartire da zero, utilizzando però i disegni già realizzati come base, per crearne di nuovi, con la volontà questa volta, di rendere tutto più grafico e leggero.
Praticamente l'ho ridisegnato un 'altra volta!!!
Adesso la storia, a cui sto lavorando moooooooolto lentamente, nei rari momenti liberi, è quasi finita e il risultato finale, finalmente, mi soddisfa molto.
Sicuramente è molto grafica, ma leggera, decisamente no!!! ce la farò un giorno a non riempire i miei fumetti di mostriciattolini alla mastro Pagliaro?
vi mostro qui sotto le due versioni della pagina 3.
Forse e dico FORSE, riuscirò a consegnarla a sorpresa per Lucca, con la speranza che quelli di Blue non mi sputino in faccia.

prima versione

versione definitiva.


Tuesday, October 03, 2006

Nuovo fumetto alla Mastro Pagliaro

Ciao a tutti.
Oriana Fallaci ha voluto con se nella tomba una copia del Corriere della sera a testimonianza dell' amore per il suo giornale e per il suo lavoro.
Quando morirò ( se morirò...) sicuramente vorrò con me i miei fumetti, vorrei essere divorato dai vermi in compagnia delle mie faccine e dei miei mostraciattolini colorati.
Come artista mi sento realizzato, finalmente realizzo opere in cui credo, opere che mi suscitano emozioni, che mi fanno divertire e anche pensare e tutto ciò è il risultato di determinate scelte professionali che stanno dando i loro frutti. La passione va salvaguardata, coccolata e alimentata, perchè è la cosa più importante.
Tutto il resto, è noia, come direbbe Franco Califano.
io mi reputo un artista impegnato, semplicemente perchè mi impegno molto quando realizzo una mia opera. Io sudo e parecchio, cerco sempre di dare il massimo, se poi qualcuno ritiene che non faccio abbastanza, almeno che, non si chiami Nelson Mandela, lo mando a cagare!!
Il vero impegno è cercare di non essere mediocri e questo vale per ogni mestiere come nella vita in generale.
La mediocrità è il male peggiore.
Se si vuole dormire bene la notte, bisogna andare a letto stanchi!

Comunicazione di servizio.
Domani, venerdì 6 ottobre alle ore 15:00, presso l'aula magna dell'Istituto Statale d'Arte di Firenze si terrà, a conclusione del Comics Contest 2006 organizzato dalla Scuola Internazionale dei Comics di Firenze, un dibattito sul fumetto, vi parteciperanno, Vittorio Giardino, Giulio de Vita, Paul karasik, Juanjo Guarnido e il sottoscritto.
Cercate di esserci perchè sarà interessante.

2° comunicazione di servizio.
Io bevo, il videoclip che ho girato insieme a Massimo montigiani per il gruppo degli Hollowblue è stato selezionato come opera straniera al Festival de Cine de Ponteferrada in Spagna.
Sono felice e se volete essere felici pure voi, guardatelo!!