Friday, February 16, 2007

Nuovi studi alla Mastro Pagliaro

Ciao a tutti
Finalmente dopo mesi passati rinchiuso in una stanza a disegnare come un pazzo e senza l'ADSL, posso tornare a seguire e soprattutto ad aggiornare il mio blog.
Prima di tutto volevo segnalarvi che è uscito il numero di Blue con la prima puntata delle mie Dee Rottame, un'opera imperdibile che non può mancare nella vostra libreria.
Oggi vi voglio mostrare alcuni studi di personaggi che mi sono stati richiesti da un editore francese per realizzare la versione a fumetti di un romanzo per ragazzi.
La storia è molto bella e contiene alcuni elementi che mi fanno impazzire: i personaggi sono grotteschi e alcuni passaggi farebbero venire un infarto a quella gran merda di Ruini e soci.
Mi siete mancati.

ps: da oggi è attivo il blog dei fulgido esempio, al momento vi troverete solo due foto, spero prestissimo di metterci anche testi e canzoni.
ciao.

pps: uscite alla Mastro Pagliaro.
Virginiana Miller "Dispetto" singolo+ video Radiofandango
"Touchez pas au trésor !" Casterman







Aggiornamento: ieri ho realizzato su invito dell'editore una nuova versione dei personaggi in chiave più realistica e questo è il risultato. Personalmente mi ritengo molto soddisfatto, realizzarli mi ha divertito molto, sicuramente la fase degli studi dei personaggi è la parte che preferisco perchè mi porta a fare ricerca, a consultare tanti blog e, a sperimentare nuove tecniche.
Ultimamente quando devo realizzare delle anatomie realistiche, ricorro al matitone di pura grafite per realizzare la base anatomica, questo mi permette di lavorare solo sui volumi e sul movimento perchè sono i dettagli che mi fregano. Quando inizio a farmi le pippe sui muscolini, tendo ad irrigidire il disegno con il risultato che i miei personaggi sembrano che abbiano dei pali nel culo.
Quindi se volete evitare inutili sofferenze ai vostri personaggi, vi consiglio di usare una grafite Conte 659 HB e poi, mediante tavolo luminoso, ripulite il tutto con una mina 3H ben appuntita, mi raccomando, fatelo ascoltando della buona musica, dovete essere rilassati, se siete rigidi, tenderete a fare i muscolini....e poi il gran finale!!!
il ripasso con la mitica Pilot G-tec-c4!!!!!!!!!!
Buona visione.





64 comments:

Anonymous said...

Prima!
...che belli! Mi piacciono un sacco i colori. La bionda e la mora sono una coppia di fatto???
L'orco comunque è il mio preferito...:))
perché Ruini impazzirebbe??? la bionda muore e la mora ne eredita il patrimonio senza problemi?

Ripensando alla tua risposta di ieri, hai ragione a proposito della faccia tosta. A volte sono un po' fifona, e questa è la causa di ogni mio blocco: ho paura del mio giudizio!! (che a pensarci è una cosa abbastanza da schizofrenici...) Ma voglia di disegnare ne ho! Voglia di "crescere" ovviamente anche! tu mi consigli di provare a mandare qualcosa nella terra dei fromages? e a chi? e come?
Rispondi alle mie tre domande o genio della lampada e io ti offrirò tre biRette (prostatite permettendo):)
cià

Panda said...

era ora tu rornassi in linea. gli ultimi posto incominciavano a puzzare di pesce.. un pò come la muffa che aleggia nel mio di blog ;)

ora muoviti che sei in ritardo!

ciuz

rob

Massimo Montigiani said...

bello il ciccio con la spada!

Mastro Alberto Pagliaro said...

arianna
1- chi ha talento( e te ce l'hai) in italia non troverà uno sbocco. In francia esiste un mercato, questo significa che si può fare di tutto, dall'ittrattenimento, al fumetto impegnato.

2-Dupuis, delcourt, soleil
( allega foto, ti assumono sicuramente)
:-)

3-manda prima qualcosa per email, se ti rispondono, invia stampe, mai Cd.
aspetto le birrette, prostata permettendo.

panda:mi rifarò, ho tante cose nuove da mostrarvi.

killmax: per il birrino facciamo la prossima settimana che è meglio.
prima o poi lo faremo un cartone insieme?
:-))
ciao

Anonymous said...

toh, chi si rivede
a me piace il pesce invece, ha la coda arricciolata, è simpatico...
Benebene, ora che sei di nuovo connesso al mondo weBBB posso spedirti quella famosa mail dell'Africa...non volevo si perdesse tra chili di spam!

Buon lavoro!

Sara

Anonymous said...

Grazie:)
Non parlo francese ma troverò un traduttore per scrivere la mail...poi forse mando una delle foto in cui sono con te, se chi va con lo zoppo impara a zoppicare ho buone probabilità di essere presa per un giovane talento...:)
Quando scendi a Roma fai un fischio ché saldo i miei debiti alcolici!

Mastro Alberto Pagliaro said...

sara: ciao bella, manda pure, mi fa molto piacere conoscere i particolari di questa tua bellissima esperienza.
io ritornerò ad insegnare il 7 di marzo, anche se non sono più il tuo insegnante, non ti fare problemi a mostrarmi i tuoi lavori.

Arianna: prima o poi a roma ci verrò, ti farò sapere.
sotto mano ho la migliore traduttrice esistente sulla faccia della terra, se ti serve fammelo sapere.
ciao

E_Bone said...

Belli Alberto,davvero belli!

E_B

Arianna said...

Detto così passi un po' da schiavista ma grazie, se ho bisogno ti fo sapere!
:))

DIFFORME said...

ciao mastro
giorgio santucci, festival INDaYs,ricordi? (ancora grazie per la disponibilità..)
fai un salto al comicon di napoli?
sarebbe bello vederci "dal vivo",
intanto complimenti e in bocca al lupo per tutto!

Anonymous said...

Ebbravo Pagliorco, era ora che tornassi!! :D
Mi procurerò qnt prima le dee rottame, te intanto continua a postare qst studi strabelli (il mio preferito, finora, è il vecchio strozzapesci!)!
Non ti sei fatto vivo x Carnevale e di qst ti farò pentire assai!!
ci sentiamo prestissimo, bacioni :D

Mastro Alberto Pagliaro said...

e_bone: ciao bello, grazie.
all'editore sono piaciuti, anche se mi hanno chiesto anche una versione più adulta, vediamo...la cosa è più complicata del solito visto che si tratta di un progetto che vedrà l'impegno di due editori, in pratica devo avere l'approvazione dall'editore che lo editerà e dall'editore del romanzo.
Il progetto è molto interessante, anche perchè si tratterrà di un volume unico,formato questo, che credo rappresenti il futuro in un mercato francese dove i lettori si sono rotti le palle di spendere un sacco di euro per farsi serie che ci mettono anni per finire.
Riuscire ad ottenere questo contratto sarà difficile, ma io ce la metterò tutta.

Arianna:sono a tua disposizione.

Difforme: Ciao Giorgio come stai??
grazie ancora per avermi fatto partecipare ad INDaYs.
Purtroppo a Napoli non credo che ci sarò, se tutto va bene in quei giorni sarò ad incidere!!!
Se passi da firenze fammelo sapere.
ciao

Nory:disegna e zitta!
:-))

E_Bone said...

Piu Adulta???...ma daiii!Io li modificherei appena e ci darei tinte piu dark e' un peccato rifarli.Sono d'accordo con Nora,il vecchio strozza pesce e' meglio!
Si si tu prova e posta,sono curioso!

E_B

ottokin said...

Ciao Mastro ben tornato! Era ora!
Quindi niente Napoli eh? e Mantova? sembra sia molto carina... a Lucca non ci siamo beccati per un pelo, credo che abbiamo girato per giorni a vuoto, io ero allo stand BD a promuovere il mio libro.
Dai vieni a Mantova!

ciao
Ottokin

PS= il vecchio con il pesce è spettacolare!

Mastro Alberto Pagliaro said...

ciao otto mi sa che mantova me la perderò, in questo periodo sono in funzione " lavora e godi" e credo che durerà per molto tempo ( almeno un anno...).

una cosa che non c'entra un cazzo:

l'altro giorno mi sono trovato casualmente davanti la televisione e sono rimasto inorridito dal nuovo spot del caffè lavazza anti cina...
non ho parole.
ma chi l'ha scritto calderoli?

torno a disegnare mostricciatoli che è meglio.

Anonymous said...

scusate l'intervento da zitella:"ma perchè chi ha talento in italia non troverà mai lavoro?"
questa è una cazzata che con la solita voglia di piangerci addosso sento ripetere da un blog all'altro soprattutto poi riferita ai giovani.non voglio davvero far polemica, ma davvero lo credete? e perchè poi? in italia lavora gente di una bravura incredibile sia nel fumetto tanto disprezzato (disney e bonelli) che in quello d'autore (coconino e kappa edizioni su tutti).è vero che in francia il numero di proposte è maggiore, ma nel 90% dei casi riguarda disegni "figurativo/realistici/fantasy" di livello tecnico davvero basso.molti editori sono poco professionali, e i tanto mitizzati "ingaggi" tolta sceneggiatura e colore non sono migliori (anzi!) di quanto fa Disney e soprattutto Bonelli (oltretutto considerando che questi ultimi ti danno già storia e personaggi e x quanto sia poco "artistico" l'argomento "professionalmente"è giusto considerarlo.Disney con i suoi corsi (che si possono pure disprezzare per carità) permette ad autori bravi ma ancora acerbi di entrare a piccoli passi nel mondo professionale, e questo non è poco, xchè un livello medio/buono ci vuol tempo a raggiungerlo, e ancora di più per arrivare ad avere un progetto valido da sottoporre ad editori seri.non voglio affatto criticare l'editoria francese (anzi)ma ti assicuro che è molto meno aperta a "mirabolanti e rivoluzionari" progetti come molti tendono a far credere.le cose più originali che io (e altri ovviamente) abbiamo proposto, nella maggior parte dei casi sono servite a farci conoscere presso l'editore che poi ti propone serie già avviate e sicure non meno commerciali di Dylan Dog (ben vengano intendiamoci!).scusate se ho fatto il maestrino, ma so di cosa sto parlando.
complimenti x i disegni
senza rancore ciao

Mastro Alberto Pagliaro said...

"scusate l'intervento da zitella:"ma perchè chi ha talento in italia non troverà mai lavoro?"
questa è una cazzata che con la solita voglia di piangerci addosso sento ripetere da un blog all'altro soprattutto poi riferita ai giovani."

cazzata?? era solo la mia opinione.

"non voglio davvero far polemica, ma davvero lo credete? e perchè poi? in italia lavora gente di una bravura incredibile sia nel fumetto tanto disprezzato (disney e bonelli)"

Mai detto o pensato che chi lavora per questi editori non sia bravo.
io ho lavorato per la disney.

"che in quello d'autore (coconino e kappa edizioni su tutti)".

io ho pubblicato per la coconino...

Il fatto che in francia esista un mercato offre sicuramente maggiori possibilità di riuscire a fare le cose che uno vorrebbe fare, tutto qua.
Ovviamente non sono sempre rose e fiori, ma se uno è testardo, ha la possibilità di fare grandi cose.
nessun rancore e torna a trovarmi.
ciao

E_Bone said...

è vero che in francia il numero di proposte è maggiore, ma nel 90% dei casi riguarda disegni "figurativo/realistici/fantasy" di livello tecnico davvero basso...

Probabilmente dipende dal fatto che ci sono molti disegnatori,ma ti assicuro che il livello tecnico e' anche assolutamente alto!

Senza considerare il rapporto tra Tempo/mole di lavoro/paga ,italiana e francese.

...e ti assicuro,Pagliaro puo' confermare, io adoro Bonelli e ci lavorerei da subito...ma la Francia e' meglio.

E_B

Anonymous said...

anche io sono un aspirante fumettista e come tutti credo che me ne andrò in francia, o proporrò le mie cose in america, sono anni che faccio il giro delle case editrici italiane, tutti mi dicono che sono bravo e che mi faranno lavorare, ma quando poi si parla di soldi, tutto diventa veramente imbarazzante.....
io vorrei riuscire a crearmi anche un futuro, oltre che ad esprimere la mia arte.
Il punto è che gli unici che ti danno carta bianca in italia, sono quelli che non ti possono pagare e qui mi trovo dinanzi ad un dilemma...
per fare un bel fumetto c'è bisogno di tempo per pensarlo e per realizzarlo e nel frattempo uno come campa?
trovarsi un lavoro qualsiasi per potersi mantenere artisticamente trovo che sia davvero difficile...dopo 8 ore di lavoro del cazzo ho solo voglia di dormire!!!!!!
io le idee ce le ho, ma non ho i soldi per poterle esprimere.

complimenti per i disegni, ti ammiro tantissimo per le cose che fai e per come ti poni.

mixxxo,un aspirante fumettista che fa il carpentiere.

duccio said...

mannaggia che mano che hai...
ciao :)

tre - | ...| said...

l'àddiesselle!! finalmente.
secondo me ce l'avevi gia' da un po' ma non avevi voglia di scrivere, ti sei fatto contagiare dal pieri e dalla sua rigidita' lavorativa! cosa farebbe mel gibson in questo caso??

gli studi sono belle belli, e quindi nessuna novita':))
quando io saro' famoso, ti faro' lavorare in italia, non ti preoccupare. questione di quella ventina o trentina d'anni di attesa, ce la fai ad aspettare?!

3re - | ...|

Anonymous said...

Dopo aver scoperto il tuo blog, mi sono andato a comprare l'avversario, black 7 e blue...
non ci sono parole, sei un vero talento.
ciao

leoz

Mastro Alberto Pagliaro said...

ciao mixxxo, che ti devo dire??
io uscivo dalla fabbrica alle 17 e poi correvo immediatamente al rusty dreams studio a disegnare fino alle 22 e ti assicuro che in fabbrica mi facevo un gran bel culo.
forza e coraggio.

bardamu:speriamo che l'editore li apprezzi come li hai apprezzati te.
:-)

tre: come vedi finalmente ho l'adsl, secondo te adesso quanto tempo passo a disegnare?
se non fosse per la mia agente, me ne starei tutto il giorno a leggermi i quotidiani su internet.
divertiti a new york!!!

leoz: grazie

e adesso un' analisi politica dei fatti accaduti ieri che hanno portato alla caduto del governo prodi.

ma si può essere così stronzi!!!!!!!!!!!!! voglio la testa di quelle due teste di minchia, una delle quali facenti parte del mio partito!!!!!.
ma quali poteri forti!!!! il governo è caduto per due stronzi!!!!!!

iodisegno said...

Ciao Mastro, che dire...
le due versioni sono parimenti bellissime.
Ovviamente c'è più Mastro nella prima versione ma trovo che la seconda sia un modo di fare fumetto che si avvicina al realistico senza appesantimenti e mantenendo tutta la vitalità del grottesco.

Un consiglio non richiesto: quando puoi, colorati da solo i tuoi fumetti, senza nulla togliere ai grandi artisti che ti hanno prestato la loro tavolozza, mi sembra che i TUOI colori siano parte integrante (e oserei dire indispensabile) delle tue tavole...

Luigi Critone said...

Il mercato francese non è certamente più aperto di tanto, la maggior parte degli editori (soprattutto quelli grossi) preferiscono andare sul sicuro, assecondando i gusti del grande pubblico.
Questo non vuol dire che non ci sia della qualità, ci sono anche cose molto belle in giro. Un mercato così sviluppato del resto permette a un fumetto 'di nicchia' di vendere comunque le sue 4-5000 copie, che in Francia è considerato un mezzo fallimento, mentre in Italia è un sogno (e comunque è un risultato che permette agli autori di sopravvivere).
Per non dire della possibilità di lavorare su personaggi originali, che significa poterli inventare graficamente, e non dover ridisegnare un personaggio che non ci appartiene. Questo per me è molto importante, è una di quelle cose che dà un senso al mio lavoro.
Non ho niente contro Bonelli, Disney e affini, ma potendo scegliere preferisco lavorare su un progetto che è anche 'mio'.

Per Mastro Pagliaro: LAVORA! ;)

Unknown said...

Davvero belli questi studi! Mi dispiace aver scoperto il tuo blog...mea culpa.

DIFFORME said...

se tutto va bene ad ottobre INDaYs replica, ovviamente ti rinnovo l'invito ad essere dei nostri...
in bocca al lupo anche per la tua carriera musicale (su internet c'è qualcosa di tuo/vostro da ascoltare?)
se passo a firenze ti chiamo...
se vuoi fammi un saluto sul mio blog
G.

Anonymous said...

Non ci posso credere...la prossima volta (a breve immagino...) voterò per Di Pietro che dopotutto è una brava persona.
Ma li avranno pagati quei due tizi? Berlusconi gli avrà costruito un villino abusivo in Sardegna vicino al suo così poi quando torna al governo lo fa condonare?...senza parole.

Vedo che nel frattempo si è aperto un dialogo interessante sulla questione Italia-Francia. Come al solito immagino che alla fine dei conti sia sempre una questione soggettiva, tutti hanno ragione e nessuno ha torto: si lavora diversamente, si guadagna diversamente, si è appagati diversamente...continuo a pensare che probabilmente per come sono fatta un tentativo in Francia lo farò, di qui a breve, e quando sarà ti romperò i coglioni..;)

Bel lavoro Pagliaro, adesso sono ansiosa di vedere qualche tavoluccia!!!

ottokin said...

Caro Mastro, i momenti belli o brutti, duri o morbidi che siano restano "momenti".
L'importante per come la vedo io è capire dove si sta provando ad andare e cosa ci gira intorno, devo ammettere con mio sommo dispiacere che comincio quasi a farci l'abbitudine a questi "momenti".

sorrisi
8kin

Valerio Pastore said...

Ti sarai divertito come un matto a realizzare questi studi di personaggi....e si vede!
Davvero bellissimi

Mastro Alberto Pagliaro said...

io disegno:quello che dici sul colore è vero, infatti adesso mi coloro tutto io, artisticamente ne sento la necessità, prima però non era così.
Il colore era secondario anche perchè non era richiesto, visto che se lavoravi solo per il mercato italiano, avevi solo la possibilità di pubblicare in b/n, almeno un tempo era così....
grazie comunque.

2D: sagge parole e cerca di trovarmi due posti letto a parigi.
plis!

claudio: grazie e torna a trovarmi. ieri mi sono visto le tue opere, sono molto ineteressanti, le fai a mano o usi painter?

difforme: ciao giorgio, spero di poerti incontrare presto e ti dico da subito che puoi contare sulla mia partecipazione a indays.
canzoni miei ancora non se ne trovano su internet, ma presto verrà il momento....
ciao

Arianna e otto: dopo il mio sfogo ho deciso di darmi una calmata...tanto era destino che prima o poi follini entrasse nel governo.

valerio: ciao bello, quando passi a trovarmi? il bello del mio studio è che a circa venti metri c'è un alimentari comunista che fa dei panini generosi e un parco bellissimo, dove prendere il sole è un vero piacere.
ciao

Panda said...

prodi caduto!!?! e ti lamenti??? è la cosa migliore che poteva capitarci!

il peggior ed inutile governo che abbiamo avuto dopo il suo stesso precedente da quando è nata la repubblica!

ora se proprio volete la sinistra al governo vedete di proporre un qualcosa di più valido e non un essere che per andare avanti uno stato creda solo nell'alzare le tasse!

ma che te lo dico a fare.. ti hanno fatto con lo stampino quando parli di politica!

ma ti voglio bene uguale.. anche se mangi i bambini! ;)

ma un giorno lo sò... avremo un capo di stato che non sare ne di destra e ne di sinistra... sarà solo un uomo che lavorerà per il nostro interesse e non per la bandiera di un credo politico o per il suo interesse personale!

baci

r.

Mastro Alberto Pagliaro said...

panda certe volte ti esprimi come il classico imprenditore con la fabbrichetta, la cosa triste è che non lo sei.

ti vesti come un comunista (povero, perchè io vesto molto meglio.), però non lo sei.

ascolti la stessa musica che ascolto io, che banalmente potrebbe essere definita di "sinistra". però la sinistra ti fa schifo.

hai un tenore di vita da comunista, ma non lo sei.
io non ho un tenore di vita da comunista, ma lo sono.

in pratica siamo quasi simili.
io però sono mooooolto più bello.

se a me prodi non ha peggiorato la vita, non capisco come possa averla peggiorata a te.

se togli le leggi che il berluska si è fatto per non andare in galera come meritava, mi puoi indicare leggi o riforme con cui il berluska ti ha migliorato la vita?

così evitiamo di essere politicizzati e qualunquisti e parliamo di cose concrete.

ciao

Panda said...

mumble...

- vestiti... no, non vesto come un comunista. Mi metto le cose che mi piacciono, il ché non mi rende comunista. se mettessi giacca e cravatta cosa sarei socialista?
se vestissi di nero? fascista?
Rosa.. gay?
Pelle di leopardo... trans?
Squallidi abitini anni 70/80... Luxuria?
Giacche blu con il simbolo della casa boanca... Bush?
bene, vedo che per il comunismo, l'abito fà il monaco! bene bene!
complimenti per l'indottrinamento!

- berlusconi... ? e chi lo ha messo in mezzo? ho detto che prodi è un inutile politico che è stato buono solo a far fallire tutti gli enti che è stato chiamato a dirigere, e che casualmente ha sempre coinciso con tutte le volte in cui mi trovavo con le tasse aumentate.. e per quel che guadagno, è davvero ridicolo!!! E smettila di difenderlo per favore... c'ha pure contro i suoi ministri! Mi dici cosa ha fatto da quando è al governo.. a parte le figure di merda? E non mi dire bugie! Voi per primi giravate con gli occhi vacui senza capire che pesci pigliare per il suo operato!
ritornando al berlusca... ha fatto un sacco delle leggi per proteggersi dai continui attacchi della sinistra (ma non vuol dire che lo giustifico per questo), al pari di quello che hanno i vari governi per garantirsi le varie poltrone e non giustifico neanche questo! E poi.. ancora indottrinamento.. maddai.. solo perché parlo male di prodi devo per forza parlare bene del berlusca? albè.. orsù!
e uscite un pò dagli schemi.. e che cavolo!

incomiciate a votare le persone per quello che fanno e non perché sono una sotto una bandiera (marcia per di più!).
Ricordati che il paese continuerà a puzzare se continuate a votare in questo modo!

ciao bello!

R.

Sergio Ponchione said...

Umiliato (e saipperchè...) ma fortificato, ricambio il salut! E buon lavoro.

DIFFORME said...

ho visto che t'interessi anche di video/animazione/cinema, anch'io, magari quando ci vediamo parliamo anche di questo,

sul mio blog ho messo la mia recensione di inland empire, se ti/vi va fateci un salto e commentate,
incasso tutto quindi se volete menate pure...
a presto
G.

Anonymous said...

ciao mastro mangia bambini! :)
Non mi addentro nelle questioni politiche, ma volevo dire che anch'io sono rimasta orripilata dallo spot Lavazza...non mi capacito di come possano aver approvato una cosa simile!!
Vabè che l'Italia è quel che è, soprattutto televisivamente parlando, ma ingenuamente pensavo che l'era di simili siparietti tragicamente razzisti e derisori del cinese deficiente con la elle (con la sciagurata intenzione, nel caso lavazza, di fare RIDERE), fosse finita da decenni...che Italia da rifare oh....la cosa triste è che non me ne stupisco :(((
vabè torno a disegnare và...buon lavoro anche a te Pagliorco! ;)

Mastro Alberto Pagliaro said...

nory, ormai siamo al bagaglino, alla comunicazione più becera, ma questo è solo un esempio....
parlando di comunicazione qualcuno di voi ha visto il logo ( IT ) che secondo rutelli dovrebbe rappresentare l'italia nel mondo?
se ne parla qui:
http://sdz.aiap.it/home.php

tremate....

Luc said...

beh riguardo il logo it con tutto quello che sarà costato, sinceramente, potevano far di meglio ... ma d'altronde quello, il rutelli, "cicciobello" è !!
per non parlare poi dello spettacolo "italiota" di questi ultimi giorni. ahivoglia te a fare loghi e spot per promuovere questo prodotto italia così "sputtanato" (scusate il termine volgare).

Anonymous said...

il mondo dei fumetti deve essere impazzito se da lavoro ad un incompetente, borioso, pieno di sè come il Pagliaro. Sono stato suo allievo e dalla sua bocca ho sentito uscire solo cazzate e un alito fetido che ti stende!

Anonymous said...

ciao sono Charlotte. Anche tuoi fumetti sono molto belli come videoclip. Tuoi disegno fanno me pensare ai romanzi di Mervin Peake. Conosci questo scrittore?
scusa per il mio italiano. Sono americana.

Charlotte Vester

Anonymous said...

sono un'allieva del pagliaro, sinceramente non trovo riscontro nelle affermazioni dell'anonimo... Un pò borioso è, ma è anche molto competente e alla mano. Certi commenti gratuiti e offensivi dovrebbero essere supportati da una motivazione o, quantomeno, dovresti avere il fegato di firmarti.


Frà

Mastro Alberto Pagliaro said...

luc: l'associazione italiana grafici ha presentato una petizione per bloccare la campagna IT, se cambiare i politici è difficile, speriamo che almeno cambiare un logo agghiacciante sia possibile.

anonimo incazzato: stammi bene.

charlotte: grazie per i complimenti, non conosco Mervin Peake, ma mi informerò..
grazie
ciao

frà: mi sa che ti conosco...
ciao

Anonymous said...

A volte mi stupisco di quanti bravi autori di fumetti ancora non conosca.
Ma sono ignorante e quindi smetto di stupirmi.

Complimenti. Che belli i tuoi lavori!

Corro ad aggiungerti orgogliosamente tra i miei link!
Piacere di conoscerti.
Ed!

Panda said...

beh se proprio volete farvi del male... http://www.italia.it/

cosa dovrebbe essere? un portale della nostra bella "e addormentata sugli allori" nazione?

posso riavere i soldi indietro?

rob.
p.s.
mastrorco, lo sai che non sono riuscito a trovare il tuo blu!
cazzarola!!

Anonymous said...

Io l'ho trovato, BLUE (x andare sul sicuro, è il n. 181), oh ma che ladri!!! 8,50 euro!!!! *_*
Mastro le tue dee sono strabelle ma siccome mi son svenata x averle, mi devi come minimo un giro alcolico a tue spese!! :))
Ah, e x tutti gli anonimi incazzosi (e vigliacchi) che sparlano e non si firmano: abbiate il coraggio delle vostre opinioni, non vi mangia mica nessuno!! :P

ciao mastro :)

Stefano Camelli said...

ciao superior! =)

disegni strabelli apparte, lo sapevi che non ho mai visto nessuno colorare a gradienti così bene...?

Panda said...

trovaato... alla fine l'ho trovato!

peccato per la qualità della stampa.

sei a scuola domani?

baciuz

r.

Mastro Alberto Pagliaro said...

Ed!:Benvenuto e torna a trovarmi.
tark: usare i gradienti è cosa rischiosissima, bisogna studiarsi bene i colori, ti consiglio di mantene una sfumatura sul 30 %.
ciao

Nory e Panda: sono felice che lo abbiate trovato, riuscirlo a comprare è una vera impresa, visto che non è molto distribuito. Io c'ho perso una giornata!! mi sono girato l'edicole di mezza Firenze, tranne quella sotto casa in cui io e la mia bella viviamo da circa tre mesi.
ovviamente era li.
non ho parole.....

Oggi è una bella giornata di sole, una delle tante che ci ha regalato questo pazzo inverno, ovviamente ieri che era domenica ha piovuto tutto il giorno.
Ieri, visto il maltempo, abbiamo pensato di andarci a vedere "Saturno contro"....da evitare.
il primo film che non si può raccontare!!!!!.
Abbattuto da questa immensa opera, stamani ho iniziato a disegnare ugualmente lo story delle prime pagine del fumetto per gli humano, spero presto di potervi mostrare qualcosina.
ciao

Anonymous said...

eheh congratulazioni al mastro accasato!! :D
che sia la volta che ti dài una regolata?? mah... ;)
posta gli studi che non vedo l'ora d vederli! :D

ciaoo

Anonymous said...

un geniooooooooooo!!!!!!!!!!!!
bello il video!!

bobo.

Scarecrow said...

heiiiii prooofff!!
te l'avevo detto che tonnavo a trovarti :DDDD

baciotti, sti nuovi pg sono belli come al solito, ormai anche se non te lo dico più tanto lo sanno tutti che sei bravo
ciauz a presto

Mastro Alberto Pagliaro said...

ciao scarecrow: devo dire che le stampelle ti donano.
forza e coraggio.
ciao.

Scarecrow said...

ma graziiiiieeeee uhuh :P
sono a fi e sono senza stampelle xchè peso troppo e le mie povere braccia non ce la fanno piu a sorreggermi dopo 5 giorni che le uso...uhuh, ciao prof, anzi notte, bacini

Mastro Alberto Pagliaro said...

che Dio benedica l'ikea!!!
ieri sera con poco più di 200 euro ci siamo arredati lo studio.
Sono felice, adesso abbiamo uno studio decente, dico decente, anche se accettabile sarebbe più appropriato...ma va bene così.
Credo che ragionare in piccolo per chi come noi ( io e mastro Pieri), ha deciso di ripartire, sia la cosa migliore.

Un ringraziamento a mamma Pieri per averci accompagnato all'ikea con il suo pulmino.

alessandro vitti said...

Caro Maestro!
bellissimi questi studi e bellissimo il videoclip!
Si lontano un kilometro che c'è la tua mano dietro.
Mi dispiace averlo visto solo sul web, viene già trasmesso in tv?!
Se avrò l'occasione di passare da Firenze mi piacerebbe passare dal tuo studio e fare un brindisi con te anche per questo nuovo traguardo!!
Grande...come sempre!!
Un abbraccio
A.

Anonymous said...

direi che questo è un blog che ne vale 100.
ci dici la verità sul fatto che ci sei solo te dietro tutta questa varietà di opere??
se è la verità sei un pazzo!
ciao

un lettore di blue

Mastro Alberto Pagliaro said...

alessandro: ciao bello, grazie per le belle parole, ti aspetto.
ciao

lettore di blue: ti assicuro che ci sono solo io.
Mi fa piacere che tu apprezzi le mie opere.
Certe volte penso che dovrei tirare il freno a mano, ma purtroppo mi è impossibile, ho sempre bisogno di realizzare qualcosa, mi muovo come un lupo affamato, anche se adesso mi cibo solo di cose buone.
ciao

Anonymous said...

ciao da Charlotte. Io ho curiosità: quale musica ascolti quando lavori?
ciao e ancora complimenti per tuo lavori.

tre - | ...| said...

ciao charlotte, rispondo io alla tua domanda. come c'e' scritto in un'autobiografia non autorizzata dell'artista, il maestro ascolta SOLO i "fulgido esempio".

e tanto per la cronaca, se qualcuno fosse interessato a sapere cosa guarda in tv, possiede un televisore con soli due canali, che trasmettono ininterrottamente due video musicali, uno si chiama "io bevo" e l'altro e' il rcente video dei virginiana.

ma il maestro e' anche un eclettico amante dell'arte narrata per immagini. fra i suoi fumetti preferiti, che legge di continuo e da cui trae spunto per creare, si possono citare "l'ennemi", "dee rottame", un solo numero di black della coconino dove appare una storia di cui non ricordo il titolo, e un altro fumetto francese dal titolo "daisuke e il gigante".

per ora il maestro non legge libri, ma presto ne scrivera' uno e comincera' dunque anche a leggere libri.

3re - | ...|

Mastro Alberto Pagliaro said...

cara charlotte,
Credo che TRE (bastardofancazzista!!) ti abbia risposto correttamente...
:-)
Quando io disegno ascolto da sempre la radio, più che la musica mi interessa la parola, stando tutto il giorno a disegnare, sfrutto le mie orecchie per imparare qualcosa e per tenermi informato.
Mi piacciono i programmi che trattano di politica e di cultura generale e seguo con passione anche i programmi di satira.
Quando voglio ascoltare musica mi sintonizzo su radio che trasmettono musica rock, visto che è sicuramente il genere musicale che preferisco.
Un tempo, insieme a TRE iniziavamo la giornata lavorativa autoinfliggendoci un Karaoke con le canzoni dei Thake that,I lordi e Bryan adams...roba da pazzi!!
ti assicuro che dopo disegni che è una meraviglia!
:-)

ciao

TRE:ho iniziato a scrivere il libro.
Parla di uno fumettista che se ne sta a New york senza fare un cazzo dalla mattina alla sera.
ti piace?
:-))

Anonymous said...

bravo sì......metigli altri grilli per il capo......tanto ne perde poco di tempo.......

lorenzo

tre - | ...| said...

la traccia del libro non sembra male! ma il personaggio piu' che un fumettista lo definirei un visual artist, sai com'e'... il personaggio fico ha bisogno di una definizione fica, e al poso di funkazzista ci sta bene un bel "monkey business man";))
e' un termine che noi non abbiamo ma che rende benissimo l'idea!!

3re - | ...|

smoky man said...

grande Mastro. ogni volta che passo a trovarti non posso che ribadirti la mia ammirazione per i tuoi lavori. Spero ci si possa incontrare presto. Se passo da quelle parti ti faccio un fischio ;)

smoky ciao ciaoooooooooooooooooo