Friday, April 23, 2010

"I figli della schifosa- una storia partigiana" Tour partigiano alla Mastro Pagliaro



OGGI- Venerdì 23 Aprile a Scarperia

Mastro Pagliaro e Yo Yo Mundi

eppur bisogna andare...
la Resistenza ieri oggi domani

in occasione della ricorrenza del'anniversario della Liberazione, l'Associazione Culturale Arzach organizza, con il patrocinio del Comune di Scarperia e la collaborazione del Circolo Mcl e quello dell'Auser di Scarperia, una iniziativa composta da più elementi di interesse
venerdì 23 aprile
Teatro Garibaldi - Scarperia

si comincia alle 20, con una cena-buffet con specialità biologiche e locali e con l'inaugurazione della mostra
I FIGLI DELLA SCHIFOSA (una storia partigiana)
si tratta di una serie di "cartoline dalla Resistenza", illustrate con la tecnica del fumetto, con partecipazione, umanità, poesia ed ironia da Alberto Pagliaro, un giovane disegnatore de "Il Vernacoliere", mensile satirico livornese. Protagonisti sono donne e uomini comuni, sorpresi un un momento di storia particolarmente drammatico, disegnati e resi vivi nella loro semplicità e senza auree retoriche. La mostra sarà presentata dall'autore.

Si prosegue poi, alle 21.30, con il concerto degli
YO YO MUNDI
Canzoni di lotta, di amore e di speranza è il titolo del loro attuale tour. Gruppo piemontese con oltre venti anni di esperienza e di concerti sulle spalle, è uno dei più rappresentativi esempi italiani di rock impegnato su temi sociali ed etici; nel loro percorso musicale hanno spaziato dal "combat folk" alla canzone d'autore e negli ultimi anni hanno allargato i loro orizzonti artistici a contaminazioni con altre arti quali il cinema, il teatro e la letteratura.
Sarà presente anche EMERGENCY con un proprio banchino

Domani Sabato Aprile 24 a Parma




"Per la prima volta a Parma, Alberto Pagliaro autore delle storie partigiane a fumetti

Parma, aprile 2010 – In occasione dell'anniversario della lotta di Liberazione, il POPstore di via Bixio ospita Alberto Pagliaro, autore di "I figli della schifosa - Una storia partigiana”, un volume a fumetti che racconta la vita delle persone al tempo della Resistenza, attraverso quei piccoli gesti capaci di fermare il tempo"
per saperne di più cliccare qui.

Domenica 25 Aprile Firenze

Parteciperò al pranzo dell'ANPI, inoltre sarà possibile acquistare
" I figli della schifosa"



e la sera sempre a Firenze