Tuesday, September 26, 2006

Una storia alla Mastro Pagliaro: "Puppamelo !"

Ciao a tutti.
Oggi vi voglio mostrare la mia ultima creatura, si tratta di una storia di una sola pagina realizzata per una mostra sulla toscanità, il tema esatto è "Maledetti Toscani" che si terrà nell'ambito di Lucca Comics.
Dopo qualche incertezza iniziale dovuta al tema, ho deciso di parteciparvi.
I motivi sono molti:
primo: fa sempre piacere essere considerati.
secondo: gli organizzatori della mostra sono dei miei carissimi amici.
terzo: mi piacciono le sfide, quindi mi sono detto: "vediamo se riesco a non fare una stronzata."
quarto: Un giorno di ritorno dall'abetone, io e chiara ci siamo imbattuti in S. Marcello Pistoiese, il tipico paesello toscano che appena lo vedi ti viene sonno e che quando ti risvegli ti accorgi che sei ingrassato di 20 chili e che hai una salsiccia di cinghiale in bocca. Camminando per le sue viuzze, ho scorto una lapide che riportava un epigrafe scritta da Piero Calamandrei rivolta al Camerata Kesselring, un nazista di merda che aveva partecipato agli eccidi delle Fosse Ardeatine e Marzabotto.
Qui potrete leggere il testo.
Finalmente avevo un idea.
Spero di non aver fatto una stronzata.

22 comments:

Luc said...

Caro mastro, non mi sembra per niente una stronzata questa pagina. Una bella storia che si muove fra tragedia e ironia. Che mostra come i grandi eventi della storia sono costituiti anche da tanti piccoli fatti ed episodi quotidiani come questi. A volte solo tragici, a volte anche ironici. Perchè comunque, credo (almeno dai racconti dei nostri vecchi, e di mio padre), si riusciva a ridere ed essere ironici o beffardi, anche in un atmosfera di tragedia incombente.

Mastro Alberto Pagliaro said...

luc:grazie, la penso esattamente come te.Mio nonno aveva tra i suoi ricordi più belli i suoi 2 anni in un campo di concentramento inglese in tunisia!!!
li ha scoperto la cioccolata, la colazione, il pranzo, la merenda e la cena.
Mio nonno fu catturato durante lo sbarco in sicilia, anche se catturato non è il termine esatto. lui con i suoi uomini avevano smesso di combattere già settimane prima e appena videro gli alleati, per loro fu la salvezza. In quei giorni prima dello sbarco per sopravvivere mangiavano i gatti, visto che da roma non arrivavano più rifornimenti.
La cosa incredibile è che ha sempre sostenuto che quei gatti fossero buonissimi!

allievo stronzo: grazie e ricambio i saluti!

tark: perchè hai cancellato il commento?

Luc said...

Ho deciso di convincere mio padre a raccontare le sue storie di guerra davanti ad una videocamerina. Fuga da Scarperia mentre faceva la naja e aspettava di andare al fronte, dopo l'8 settembre (Firenze - Latina a piedi e in treno con i tedeschi che deportavano persone verso nord), sbarco di Anzio (vivere in mezzo al fronte, preso dagli americani e messo a scavare latrine), sfollamento, etc.
Insomma storie a non finire. Speriamo che accetti.

Anonymous said...

se le stronzare fossero tutte così vorrei il mondo ricoperto di stronzate!...

Niccolò Storai said...

Grande Compagno,oops,
volevo dire Mastro!

Mastro Alberto Pagliaro said...

Luc, spero che tu ci riesca, il pensiero di non essere riuscito a fare lo stesso con mio nonno, mi fa incazzare.

lele:è sempre un piacere averti sul mio blog, come è un vero piacere leggere le strisce sul tuo blog!
Quella del caffe espresso è meravigliosa!
Alcune domande:
ma dove abiti?
Ci sarai a Lucca?
ciao

Niccolò: grazie per il compagno, fammi sapere per il volume, anzi, spetta a me in realtà chiamrti.
ti chiamo in giornata
ciao.

ausonia said...

anche mio nonno era di scarperia.
lui si era fatto la prima guerra mondiale. era in trincea a diciassette anni. non ne ha mai voluto parlare. aveva delle medaglie. ma non le considerava certo dei trofei.
lui mangiava i porcospini. diceva che sono buonissimi se hai tanta fame... e che quando li metti nell'acqua calda perdono le spine.

Piggio said...

bella tavola
mi ritrovo nel personaggio scemo
anche nel nome!
io ho avuto nonni raccomandati quindi niente storie partigiane da parte mia
Aspetterò le vostre piuttosto!

Mastro Alberto Pagliaro said...

Molti anni fa, durante il servizio civile presso la pubblica assistenza Humanitas qua a firenze, ebbi l'onore di conoscere il Carniani, in assoluto una delle persone che mi hanno influenzato di più nella mia vita, per me, era il mio Che Guevara, uno che appena ventenne si unì ai partigiani e che in seguito dopo la guerra si è sempre speso per gli altri. Questa sua passione nei comfronti della libertà e per la lotta alle ingiustizie lo ha portato insieme ad altri compagni a fondare la sede della pubblica assistenza dove prestavo e presto tutt'ora servizio, prima come obiettore e poi come volontario.
Seppi della sua morte da alcuni volontari che andarono a soccorrerlo.
Meno male che quel giorno non ero in servizio.
Sono stato onorato di avere avuto un amico come lui.

Anonymous said...

splendida davvero :D
spero di avere anch'io, un giorno, una tale capacità di sintesi e allo stesso tempo di contenuti, in 1 pagina!!
faccio su armi e bagagli e ci si vede dal Guarnido!
baci ^_^

Anonymous said...

Provincia di Lodi ! Se sarò a Lucca?! Ogni anno mi piacerebbe esserci, ma non capita mai... prima o poi sento che capiterà la volta buona...! ciao

Mastro Alberto Pagliaro said...

lele lodi è un pò lontana per me visto che sto a firenze. Tieni alzate le antenne però, perchè pare che per lucca ci incontreremo tutti quanti per una cena, e sarebbe bello se ci fossi pure te.

Cari amici, ci siamo quasi, ho quasi finito la mia nuova storia, come prevedevo il colore mi ha tenuto bloccato davanti al computer per troppo tempo, ma ne è valsa la pena.
Contemporaneamente sto continuando a realizzare i disegni per il video dei Virginiana Miller che spero presto di potervi mostrare. Domani gireremo alcune scene del video in una bellissima villa appena fuori firenze. Per l'occasione abbiamo mobilitato un bel pò di persone.
Non so cosa ne uscirà alla fine,non sarà facile riuscire ad amalgamere disegni, foto e video, ma il fatto che tante persone talentuose abbiano creduto in questo progetto, ci fa ben sperare.
Ieri ho visto una piccola anteprima realizzata da cosimo utilizzando i miei disegni e quel poco che ho visto mi è piaciuto molto.
ci sarà da sudare, ma alla fine realizzeremo un video con i contro cazzi.
ciao

Francesco Chiacchio said...

ne sono sicuro.
curiosita a mille. anzi, abbestia

ciao! oh, ci sono anch'io per la cena a lucca!

Anonymous said...

oh ciao..strabella la pagina ^__^ tra un poco si ricomincia a scuola eh?dillo che ti mancavamo

bye

Roberto Ferrari said...

ciao mastro...

bella bella sta tavola...vabbè, questo ormai è inutile e superfluo dirtelo...

ma sopratutto bello il motivo, perchè uno dei più grossi sbagli umani è quello di dimenticarsi la storia...cancellarla...
dimenticarla è purtroppo quello che farebbe molto comodo a chi "ci tende i fili" tutti i giorni...

e a malincuore debbo dire che con le nuove generazioni, in parte, ci stanno riuscendo, tra un cellulare che fa i caffè, un auto da 2000 cv e un grande fratello...

nel tuo fumetto leggo il grido di quella terra che un tempo fu molto anarchica: mai dimenticare, mai...


roby

Anonymous said...

Rieccomi!!!
Che bella la tua pagina, prof, invidio un sacco la tua sintesi, me la vendi? =PPPPPP

Riguardo alla guerra io non ne so moltissimo, i miei nonni sono di Trento...
Mia nonna ancora ora non ne parla ed è come se se ne fosse dimenticata...
E quando mio nonno me ne parlava diceva che ad un certo punto si erano ritrovati tra due fuochi... Visti come nemici da ambo le parti. Come mi mangio le mani ora, avrei tanto voluto che me ne parlasse di più...
Byez!!!!!

Mastro Alberto Pagliaro said...

Kiakkio: se sei curioso passa a trovarmi allo studio e ti faccio vedere qualcosa in anteprima.

Nory: ci vediamo venerdì, io intanto mi sto preparando qualcosa di intelligente da dire.Comunque stasera (alla faccia tua) mi porto Guarnido a cena.
soffri!!!

PHC: è sempre un piacere leggere i tuoi commenti.
Grazie

valentina:si, mi siete mancati. Non vedo l'ora di insultarvi nuovamente ( e mi pagano anche..)

Annalisa:grazie per il tuo commento, la storia vissuta dai tuoi nonni ha dell'incredibile, è pazzesco a cosa può portare l'assenza della ragione.

Mi sono ritrovato spesso a riflette sulla mia scelta di servire il mio paese come obiettore di coscienza.
se mi fossi trovato nell'italia occupata, mi sarei comportato nello stesso modo?( finendo incarcerato o fucilato) o avrei scelto la lotta partigiana? (rischiando di finire incarcerato, deportato o fucilato)
So solo che io sono libero perchè qualcuno mi ha liberato e che essere obiettore, è un lusso che mi sono potuto permettere.

Matta said...

vabbè...non aggiungo altri ameni complimenti che poi sembra eccessivo. sei il mio mito! fatti un salto a Lucca che ci ribecchiamo...così ti stringo la mano! Forza compagnio Pagliaro!

Mastro Alberto Pagliaro said...

Ciao Matta, a lucca ci sarò sicuramente sabato e domenica, sarò ad uno stand all'interno di lucca games.
ci vedremo sicuramente!!

riguardo a tutto il resto, grazie.
veramente.
ciao

oakleyses said...

longchamp handbags, louis vuitton handbags, tory burch outlet online, cheap oakley sunglasses, prada handbags, louis vuitton outlet, michael kors outlet, michael kors outlet online, coach outlet, michael kors outlet online, ray ban outlet, chanel handbags, longchamp outlet online, louis vuitton, gucci handbags, tiffany jewelry, burberry outlet online, longchamp outlet, michael kors outlet online sale, nike free, kate spade outlet online, nike air max, nike air max, coach outlet store online, prada outlet, nike outlet, louis vuitton outlet, coach outlet, polo ralph lauren outlet, kate spade outlet, coach purses, red bottom shoes, polo ralph lauren, tiffany and co jewelry, christian louboutin, oakley vault, ray ban sunglasses, true religion, michael kors handbags, louis vuitton outlet online, michael kors outlet store, christian louboutin outlet, burberry outlet online, true religion outlet, oakley sunglasses, jordan shoes, christian louboutin shoes

oakleyses said...

guess pas cher, louis vuitton, louis vuitton uk, longchamp, air max pas cher, lululemon outlet online, converse pas cher, new balance pas cher, nike roshe run, sac michael kors, air max, nike blazer pas cher, north face pas cher, true religion jeans, sac vanessa bruno, ralph lauren pas cher, air jordan, louis vuitton pas cher, burberry pas cher, abercrombie and fitch, nike air max, timberland, nike free, chaussure louboutin, tn pas cher, lacoste pas cher, nike air force, scarpe hogan, oakley pas cher, ray ban uk, true religion outlet, sac louis vuitton, vans pas cher, north face, hermes pas cher, ray ban pas cher, michael kors uk, michael kors canada, mulberry uk, ralph lauren, hollister, nike air max, nike free pas cher, barbour, hollister, longchamp pas cher, nike roshe

oakleyses said...

ugg boots clearance, soccer jerseys, vans outlet, mcm handbags, valentino shoes, instyler ionic styler, canada goose outlet, soccer shoes, ugg outlet, canada goose, nike roshe, mont blanc pens, lululemon outlet, birkin bag, uggs outlet, north face jackets, asics shoes, nfl jerseys, ugg outlet, wedding dresses, p90x workout, hollister, jimmy choo shoes, bottega veneta, uggs on sale, nike trainers, insanity workout, marc jacobs outlet, canada goose outlet, canada goose outlet, replica watches, herve leger, reebok shoes, ghd, new balance outlet, celine handbags, mac cosmetics, ugg boots, nike huarache, chi flat iron, ferragamo shoes, babyliss, longchamp, beats headphones, ugg soldes, giuseppe zanotti, north face jackets, abercrombie and fitch, ugg