Saturday, February 02, 2008

"I-taliani!!" una storia partigiana alla Mastro Pagliaro

Ciao a tutti, dopo giorni e giorni di silenzio, rieccomi qui ad aggiornare il mio Blog.
Gli ultimi 20 giorni sono stati un vero inferno, tra chiusura lavori pre-angouleme, chiusura progetti per Angouleme, Angouleme e intossicazione alimentare post-angouleme, mi chiedo come ho fatto a sopravvivere.
Dunque, Angouleme quest'anno è stata speciale, forse la più bella di sempre, la presenza di Francesca e di tutto il resto dello studio ha reso indimenticabili quei giorni.Inoltre a livello professionale, ho fatto il pieno e presto vi racconterò gli eventi nei dettagli, mostrandovi tutte le prove che ho realizzato negli ultimi mesi.
Oggi comunque sono qui a scrivervi per presentarvi " I-taliani!!" la mia nuova storia partigiana.
Si tratta della storia che mi ha fatto penare di più in assoluto, tra confusione mentale, disgusto nei confronti di certi comunistelliconisoldi e stress da lavoro, a pagina disegnata, mi sono accorto di aver buttato via la sceneggiatura e ormai, con il cervello spappolato non sono stato più in grado di ricordarmi niente del testo. In pratica avevo disegnato dei Partigiani muti.
Per un momento mi sono spaventato, poi con calma, dopo essermi rilassato ho iniziato a ricordare alcune battute e mi sono messo a riscrivere la storia basandomi sui disegni. Non è stato un bel momento, è stata una cosa assurda, che spero non accada più.
Oggi comprando il Vernacoliere me la sono letta, ed a mente lucida l'ho trovata sconclusionata, assurda e rabbiosa ...se fosse una canzone la potrei definire "Punk".
é un'opera di cui vado molto fiero e che spero che vi piaccia.

Rientrato in Italia sono stato contattato dall' A.N.P.I ( ass. nazionale partigiani d'Italia) di Lastra a Signa per realizzare una "mostra partigiana", per festeggiare il 25 Aprile.
Sono felice ed emozionato, spero che la cosa si possa realizzare.
Un grazie a chi mi vuole bene.

26 comments:

Manu said...

Intossicazione Post Angouleme??! HO SENTITO BENE?!?! ...chissà come mai...magari per colpa di qualche piatto INDO-CINESE?!?!?!??!?!?!?!?!!?

grazie mille per i consigli sui ristoranti!!!!!!


;) ghghhghghggh

ciao ciao è stato un vero piacere vederti!

Manu

Mastro Alberto Pagliaro said...

non è colpa mia se avete ordinato rospi di fogna semi-digeriti da vipera, ripieni di mosche merdose ammazzate a calci volanti ( con piedi scalzi...)!!

per la mia intossicazione devo ringraziare le ostriche scroccate al buffet Casterman.

direi che siamo pari maledetto!

anche a me ha fatto piacere vederti, per carnevale con Francesca saremo a venezia ospiti di Nora, quindi passerò a farti un saluto.

ciao bello!
:-)

Anna Migliaccio said...

Ben tornato Paglia....ahahah^^

Mirella said...

Ehi Paglia, mica vorrai morire intossicato?! Ehi, ehi, non si deve scroccare... poi porta male!(senti ki parla, proprio la regina dello scrocco!!!)
Comunque, bella storia! Bella la vignetta finale, mi ha fatto sganasciare dal ridere, sto ancora cercando la mi mascella^^

flaviano said...

gran bella storia Mastro!
per il prossimo anno allora mi aspetto una bella guida per l'artista che si accinge ad andare ad Angouleme, dove andare a bussare, dove meglio di no, cosa portare, cosa no, dove mangiare, dove no, ecc..
partigianamente suo devotissimo!

Manu said...

ahhh..!! bene! ora, oltre ad essere "fratelli di prostatite" siamo anche "fratelli di cibo di merda"!!

andiamo sempre in pari io e te!..

chissà la prossima volta che ci capita..!!

ti aspetto qui nella Serenissima allora!

a presto!!! ;)

Unknown said...

adoro il tuo stile,le tue illustrazioni, i tuoi fumetti...ti seguo da tempo sul blog...e ora commento per farti i complimenti...e uno speciale per le storie partigiane..!molto belle..!
ciao ciao

Anonymous said...

mi piaccioni le tue storie mastropagliaro mi divertono e ti lasciano fantozzianamente uno strano sapore in bocca.
buon divertimento

mr_iZZo

Valentina B.F. Bertino said...

Ciao Mastro :D
finalmente un'altra storia partigiana! Hai visto che nonostante l'imprevisto, poi tutto è andato per il meglio..e ti faccio i complimenti!

Volevo dirti..ho conosciuto un tuo "collega" fumettista, che se non erro insegna li alla comics..ti posto il link del suo sito (www.lucioparrillo.com) se ti và di dargli un occhio..

Noi ci si vede giovedì al corso..eh eh eh..

Buona Serata :)

Valentina

Massimo Montigiani said...

tienimi informato per la mostra!!!!!!
in culo al lupo!

Costy said...

"un grazie a chi mi vuole bene.." ehi allora ci rientro anche io!!!! :)
Ciao Albertuzo come va?
Giovedì sono a cena con voi.. non lo sapevi? ci credo l'ho deciso ora!! è che senno vi dimenticate la mia faccia!!! Non scappare mi raccomando!!
Tanti tanti baci

La piccola Costy

Skiribilla said...

Mi sono procurata il Vernacoliere di gennaio in un giro in Toscana e così ho visto i Partigiani stampati. I colori erano molto scuri, ma rendeva piuttosto bene lo stesso.
Questa nuova è bella anche lei, rende l'idea delle chiacchiere e dei discorsi che sicuramente saranno stati fatti all'epoca.
Oh, ma te quanti mani e cervelli hai per riuscire a far tutto?
In gamba eh!

Juan Álvarez said...

Hola, Alberto, sólo te escribo para decirte que admiro tu trabajo y que es una lástima que no se vea casi nada de lo que haces en España.
Afortunadamente puedo seguirte por tu blog y por algunos de los números de la revista BLUE, donde yo también colaboro (en las tres últimas publicaciones).
Si quieres saber algo más de lo que hago puedes visitar mi blog: juanalvarezm.blogspot.com.
Un saludo.

Manu said...

ciao Mastro, la storia mi è piaciuta, però all'inizio ho fatto fatica a distinguere i due personaggi, perchè li hai fatti così somiglianti? c'è un motivo particolare?
manu

Raul Cestaro said...

Volevo ringraziarti per avermi linkato,non me ne ero accorto,è un onore.
Ora vado a leggermi l'ultima tra le tue storie partigiane.
Ciao!
RC

Unknown said...

Super cool comic page!

Mastro Alberto Pagliaro said...

ciao a tutto il mondo.
anna: colora!
mirella; sempre troppo buona.
Flaviano: quest'anno dovevi esserci assolutamente, le mostre di Toppi e Munoz erano bellissime.
Per il prossimo anno ti darò volentieri qualche consiglio, i ragazzi che fanno parte del mio studio hanno ottenuto dei buoni risultati che spero presto si tradurrano in contratti.

tenderini: non mi ero accorto che siamo già a Carnevale!! mi libero da alcuni lavori e arrivo!

Ginico: benvenuto su questo blog. grazie davvero.

mr_izzo:grazie davvero.
:-)

valentina: Lucio lo conosco, è un bravissimo collega. stammi bene e ci vediamo giovedì.

killmax: ti terrò informato ed appena firmo il contratto ci andiamo a lanciare come promesso da quota 4000!!

costy: sarà un vero piacere.
ho una strana e bella sensazione....
ciao bella a giovedì.

skiribilla: I dinosauri è venuta stampata scura, ma la colpa è stata mia, nella fretta mi sono dimenticato di schiarire il tutto.
Questa ultima invece è venuta stampata bene, nonostante i casini sono riuscito a gestirla bene.
Come hai notato sono impegnato a portare avanti molti progetti e la situazione si complicherà ulteriormente perchè dalla francia stanno per arrivare almeno altri due contratti, tutti belli ed interessanti che non posso rifiutare. Sinceramente al momento non so come farò a gestirli tutti, ma la soluzione la troverò quando mi ci sarò calato completamente dentro, con il tempo certe cose saranno più facili da gestire, spero.
La difficoltà maggiore comunque nasce dal fatto che ogni progetto è realizzato con uno stile differente, cosa affascinante questa, ma che mi crea a cambio di progetto un pò di smarrimento.
speriamo bene.

juan: grazie!
:-)

Manu; ottima osservazione, anche altre persone me l'hanno fatto notare. Purtroppo la colpa è del poco tempo che non mi ha permesso di ragionare sul design dei personaggi.
Credimi questa storia mi ha steso.
ciao

Raul:mi piace il tuo lavoro e il modo con cui ti approcci a questa nostra bella professione.
ciao

alina: thanks!

Mirella said...

Ciao Paglia, non so se ti possa interessare, ma hanno messo on line un mio fumetto^^ Se ci vuoi dare un'occhiata è su www.cagliostroepress.com
Accetto commenti^^
Lo so, lo so che è il mio solito stile, ma sto sperimentandone altri^^ quindi non strozzarmi°°

Mastro Alberto Pagliaro said...

tranquilla, ora ci darò un'occhiatina.
ciao

questa mattina ho iniziato a prendere in considerazione la possibilità di non dormire mai più, o almeno per i prossimi due anni.
entro il 15 dovrò consegnare un intero libro illustrato per casterman e sempre entro la stessa data, dovrò consegnare anche la nuova storia per Maxim.
Entro il 18 poi , dovrò consegnare la nuova storia partigiana e dal 20 inizierò a lavorare su una sceneggiatura di 115 pagine per un fumetto per Casterman e su una di 124 per la Delcourt.
Ovviamente poi ci sono altre cose in ballo, nel campo del fumetto, moda e pubblicità.

Domanda:riuscirò a trovare il tempo per incidere il primo album dei miei "Fulgido Esempio" i cui brani sono già pronti da mesi????

risposta: col cazzo!

sono triste.

Mirella said...

No, povero Paglia=(
Dai, dai, devi trovare il tempo!!
Prova a far finta che le giornate siano di 48 ore lavorative, oppure, non dormire mai più... ma mi sa che poi dai di balta e non fa bene al fegato...
Spero che ce la fai^^

Kyri Kyprianou said...

I really like your style...I unly wish I could understand the writing!

Verosimile said...

Mi ricordi un po' la mi' nonna, non tanto per l'aspetto fisico o il carattere (lei ha 95 anni!), quanto per i racconti partigiani. Lei, che ha vissuto le due guerre, mi racconta eventi quotidiani relativi alla seconda, ai partigiani, a suo marito, suo figlio, i nazisti, i campi di concentramento; tutte grandi drammatiche cose vissute da gente comune. Bravo! Certa memoria non dovrebbe essere mai perduta; anche se le nonne non vivranno per sempre e' importante ricordare. E per citare un esempio letterario, anche il Manzoni ha raccontato la storia usando la vita delle persone semplici...certo che pero' lui forse non sapeva disegnare :-)

Mastro Alberto Pagliaro said...

mirella: ce la farò!

Kyri: thanks!
:-)

Vero: mi hai reso felice con questo tuo commento.grazie davvero.
Ciao.
:-)

Martimekko said...

salve signor pagliaro!!

siccome mi piace stressare la vita ai miei insegnanti ,ho deciso che romperò loro le scatole anche sui blog! ihihihihih

via...stavolta però farò un eccezione....

...quindi che dire,veramente fantastiche queste tavole !
come il resto del pubblico , io voto a favore dei maialini....sono geniali!
se fossi in te penserei a metterci su un merchandising..

ah, comunque ho messo su un blogghetino ankio , se ti capita facci un salto per darmi qualche consiglio artistico !

firmato : LA RUINI

Mastro Alberto Pagliaro said...

ciao bella, ti terrò d'occhio.
ciao

oakleyses said...

longchamp handbags, louis vuitton handbags, tory burch outlet online, cheap oakley sunglasses, prada handbags, louis vuitton outlet, michael kors outlet, michael kors outlet online, coach outlet, michael kors outlet online, ray ban outlet, chanel handbags, longchamp outlet online, louis vuitton, gucci handbags, tiffany jewelry, burberry outlet online, longchamp outlet, michael kors outlet online sale, nike free, kate spade outlet online, nike air max, nike air max, coach outlet store online, prada outlet, nike outlet, louis vuitton outlet, coach outlet, polo ralph lauren outlet, kate spade outlet, coach purses, red bottom shoes, polo ralph lauren, tiffany and co jewelry, christian louboutin, oakley vault, ray ban sunglasses, true religion, michael kors handbags, louis vuitton outlet online, michael kors outlet store, christian louboutin outlet, burberry outlet online, true religion outlet, oakley sunglasses, jordan shoes, christian louboutin shoes