Tuesday, August 08, 2006

Fumetto alla Mastro Pagliaro

Ciao a tutti.
Sono tornato ieri dalla mia Calabria e nell'attesa di ripartire dopo domani per Berlino, vi voglio mostrare la mia ultima fatica ( nella versione senza testo) che ho realizzato a fine luglio.
Si tratta di una nuova storia breve, di cui alcuni mesi fa vi avevo già mostrato la prima pagina in B/N, infatti la storia doveva essere consegnata a maggio, ma, a causa del troppo lavoro, mi sono ritrovato a realizzarla a metà Luglio, facendo incazzare la mia Agente.
Volevo ringraziare alcune persone che grazie al loro contributo hanno permesso la realizzazione e la consegna di questa storia.
Un Grazie a Simone Massoni per la supervisione al Colore.
Un Grazie a Mastro Lorenzo Pieri per avermi aiutato a colorare le ultime pagine. Senza il suo contributo non sarei riuscito a consegnare la storia ( per il suo aiuto ha preteso che gli portassi dalla Calabria un bel pezzo di Nduja piccantissima fatta da mamma Ilda con le sue mani).






28 comments:

Anonymous said...

complimentoni... dei disegni non t dico niente..tanto lo sai.. i colori sono veramente belli ..eh si prof.. sei bravino!! saluti cordiali e un grazie per l aiuto che mi hai dato quest anno a scuola.. saluti dall' "allievo stronzo"!!!!

Mastro Alberto Pagliaro said...

Ciao allievo stronzo, visto che all'ultimo momento ho dovuto rinunciare ad assistervi all'esame, credo proprio che mi merito un bello stronzo pure io.
é stato un piacere conoscerti ed insultarti, sei bravo, ma qualcuno ti doveva prendere a calci nel culo.
Sono sicuro che ne è valsa la pena, tu hai la mano benedetta, devi solo capire che per fare fumetti si deve avere voglia di raccontare, rompersi il capo su ogni vignetta è un incubo , in un fumetto di 44 pagine ce ne sono almeno una media di 300!!!!. salutandoti ti ricordo che sono e resto a tua disposizione per aiutarti.
ciao

Francesco Chiacchio said...

Ciao alberto, è bello da morire questo fumetto. Ma...come funziona? per acquistarlo devo andare in francia?
buona giornata

Mastro Alberto Pagliaro said...

mi sa proprio di si, quelli di Spirou Magazine ancora non mi hanno comunicato l'uscita, nell' attesa mi sono già messo sotto a disegnare la prima puntata di una nuova storia da loro proposta. Si tratta delle prime 4 pagine di una storia di 44 pensata per un pubblico molto giovane.La storia parla di uno scontro di civiltà.
Ci sono due popoli:uno ricco, i cui abitanti sono ben vestiti ed educati a modino e un altro fatto di orchi brutti e sporchi, che vivono in pace e che trascorrono le loro giornate fra rutti e scuregge.
Ovviamente Il popolo bello e felice non può accettare che esista un popolo così infelice e quindi decide di aiutarlo sottomettendolo( bush pensiero), obbligando così i poveri orchi a lavarsi e ad imparare la buona e sana educazione.
Ovviamente io tifo per gli orchi e anticipo già che i belli lo prenderanno nel culo alla grande!
Magari fosse così anche nella realtà.

Anonymous said...

Beh Mastro, i complimenti te li avevo già espressi di persona, ma dato che una parte del ritardo accumulato è colpa mia, te li ribadisco volentieri ;-)

ottokin said...

Beh... che dire.. che sei bravo ormai è cosa risaputissima ma stavolta tra colori e disegni dimostri davvero uno stato di grazia come pochi in questo periodo! Ci sentiamo presto io parto per la Norvegia e torno a fine mese. Ma la ritorno ti stupirò con una sopresa dal passato! Salutoni

E_Bone said...

Bravo,mastro!
Complimenti proprio un bel lavoro,i colori si uniscono bene al tuo disegno.
Boi bella la trovata di usare un "filtro" caldo per interni e freddo per esterni.

Good Job,

EB

Valerio Pastore said...

Già gli originali in bianco e nero erano davero belli, ma con i colori queste tavole acquistano tantissimo! Mastro! complimenti! adesso goditi Berlino!

iodisegno said...

Va beh,
già questo è lo stile che più mi piace in un fumetto,
già se chi lo fa è uno che non si rifugia nel grottesco per mascherare le magnagne perché sa disegnare come un dio pagano,
già questa è la tavolozza che più si sposa con questo segno
che devo dire di più?!...

per Paglia hip, hip hurrà!!

Niccolò Storai said...

Bella Roba!

Mastro Alberto Pagliaro said...

saluti da berlino!!
ragazzi troppo buoni, veramente.
qui a berlino il tempo e´ buono e le cose da vedere sono tantissime e le sto vedendo tutte grazie ad una organizzazione prussiana spietatissima che ha come direttore supremo Chiara, maniaca della programmazione della vita altrui.
Per i maschietti: l`albergo dove alloggiamo e´ situato nel quartiere a luci rosse e vi assicuro che passeggiare la sera da´ le sue soddisfazioni.
Sono felice soprattutto del fatto che finalmente sono riuscito a rilassarmi e a non pensare piu` al lavoro.
A prestissimo cari amici!

Otto: sono curiosissimo!!!

Scarecrow said...

sono proprio fighi prof
bravo :D

sai che è un mese che non disegno, non ci riesco, sob...ho la pagina bianca del mio sketch book aperta che mi aspetta..ma non ci riesco..triste..

ciau divertiti prof

denism said...

Bhè..che altro dire e non che sei un fottutissimo fenomeno?!?!
Spaccano ste tavole..

Stefano Camelli said...

tavole fantastiche!!

Urban Barbarian said...

Perfect work! Always a joy to behold!

Anonymous said...

Non aggiungo complimenti al tuo ego già abbastanza smodato... (cmq lavoro strabello!! portaci qlke copia maledetto!!) :D Rivedrotti a settembre x la conquista del mondo! baci ^^

Luc said...

Caro Mastro, Complimenti !!

Però, ma non per tua colpa, (come si dice a RM) ci accanni. Non potremo gustarci il fumetto in italiano!

Anche io sono appena tornato dalla Calabria (Capo Rizzuto). Ho passato una settimana magnifica, tra mare e 'nduja (che mi sono pure riportato a casa). E vino, e fichi freschi colti dall'albero. Ma senza trascurare la tavolozza dei colori. E scoprendo pure che il Critone (2D ... ti fischiano le orecchie!!!) è un ottimo vino!!

Mastro Alberto Pagliaro said...

Saluti berlinesi.
ahime´, domani sera tornero´ a firenze e come al solito mi trovo gia´ nella merda con il lavoro, ho appena saputo che dovevo consegnare ieri una copertina per Casterman, purtroppo non ho letto la mail!!!!!!
e anche se l´avessi letta mi sarebbe stato impossibile realizzarla.
Luc sono felice della tua esperienza calabrese, appena torno mi piacerebbe sapere i particolari.

Nory grazie e complimenti per il tuo primo contratto.
a tutti gli altri, tra cui i nuovi arrivati, rispondero´ con calma appena torno, adesso devo scappare.
A prestissimo!!!
ciao

Mastro Alberto Pagliaro said...

Ciao Remedios grazie per la visita, sei la benvenuta.

e_bone:grazie bello, la scelta di adottare due tipi di filtro per differenziare gli interni dagli esterni è stata casuale, in realtà ero indeciso se virare tutto sul marrore o sul blu, alla fine ho optato per tutte e due le soluzioni cercando di dare loro un senso. La scelta di utilizzare solo pochi colori è nata su suggerimento di Simone (III) Massoni, se era per me mi sarei come al solito straincasinato con mille colori, perdendoci un sacco di tempo.
Ultimamente mi piace esagerare con i colori e pensare che fino a qualche tempo fa odiavo colorare e se colore ci doveva essere allora prendevo spunto dalla colorazione di Hellboy, pochi colori ma come DIO comanda.
Con questo fumetto sono ritornato alle origini.

Kiakkio,Iodisegno, Niccolò, Valerio, Urbanbarbarian: grazie troppo buoni!!! Mi aspettano mesi duri e sapere che fate il tifo per me, mi aiuta molto.Durante il mio soggiorno calabrese mi sono ritrovato a pensare al Blog e a come esso abbia stimolato positivamente il mio lavoro.
ciao a tutti dal Mastro che è tornato al lavoro in questa Domenica di fine Agosto. (Sono contento che fuori piova!!!)

Mastro Alberto Pagliaro said...

tark: mi ero scordato di te. Grazie e salutami la sorellona!
ciao

Roberto Ferrari said...

sono appena tornato da un viaggio in camper tra spagna e portogallo, un po distrutto visto l'ora, ma è più forte di me e accendo il computer... e toh cosa devo vedere subito subito...sono senza parole... bellissime tavole...azz proprio belle, sia i disegni sia i colori...complimentoni

roby

Mastro Alberto Pagliaro said...

Ciao PHC ben tornato, adesso però riposati, la stanchezza fa strani scherzi alla vista..
:-)

alex giury said...

Ciao Alberto, arrivo tardi lo so ma non potevo far altro che inchinarmi alla vista di queste tavole...Sono bellissime!!! Sono un pò Tim Burtonyane o no? Un pò me lo fanno ricordare....Bello il disegno, belli i colori e le composizioni....Che dire, ritorno a chinarmi và... : ))

tre - | ...| said...

heeeey, supervisione al colore mi sembra esagerato! al limite ringraziami per l'ispirazione, lo sai che da quando ti karaoko accanto i tuoi disegni sono migliorati?

i commenti alle tavole li sai gia', la prima vignetta in particolare e' DA PAURAAAAA, mi dispiace solo che verra' coperta dal balloon

3 - | ...|

Anonymous said...

cavoli che belli i tuoi mille stili!!!
Non so qual è il più espressivo..
giulia

milkandmint.splinder.com

Mastro Alberto Pagliaro said...

Alex e Giulia: Direi che io spruzzo tim burton da tutti i pori, anche se il mio mito, ovvero il disegnatore che mi ha cambiato la vita è sicuramente Hermann Vogel ( 1854-1921) di lui forse si trovano ancora due libri editi dalle Edizioni Scarabeo.
Si tratta a mio giudizio del più grande illustratore che abbia mai visto ( si trova qualcosa anche su internet).
Ve ne sto parlando, perchè in questi giorni sto iniziando a sviluppare una nuova storia e quindi sto sviluppando un nuovo stile che si ispirerà alla sua arte, ma ne parlerò più dettagliatamente nel prossimo post.
Un grazie alla mia amica Lucia Mattioli per avermelo fatto scoprire circa 10 anni fa.....
Comunque,benvenuti sul mio blog a tutti e due, conosco il vostro lavoro e lo apprezzo molto, sarà interessante discutere con voi.
ciao.

Luc said...

Ho capito alcune radici. Le immagini che tempo fà avevi creato con photoshop su fogli scritti d'epoca, hanno la stessa atmosfera delle (poche purtroppo), illustrazioni pescate in rete.
E capisco anche perchè è stata Lucia a fartelo conoscere.

link :
http://www.allposters.com/-st/Hermann-Vogel-Posters_c28898_s63951_.htm

PS : Resoconto Calabria in elaborazione. Attendere prego.

Mastro Alberto Pagliaro said...

Luc, Vogel dove passa miete vittime!
Purtroppo in rete si trova pochissimo e in libreria per niente, non so se lo Scarabeo ha ancora in catalogo i suoi due libri.
peccato.
questi sono i titoli:
C'era una volta...
C'era due volte...

i titoli non sono proprio il massimo, comunque...
Diffondiamo il verbo!!
:-)

ps: aspetto il tuo racconto sulla calabria.
ciao