Friday, November 03, 2006

Fumetto alla Mastro Pagliaro: Dee Rottame

Ciao a tutti.
Con circa un anno di ritardo consegnerò oggi il primo episodio delle Dee Rottame agli amici di Blue.
La pagina che vi mostro è la prima, ed è quella che mi piace di più, perchè in essa vi sono concentrati in modo massiccio tutti gli elementi ( grafici e decorativi) che sono presenti nel resto delle pagine.
Buona visione.

ps: sono diventato cieco.
cieco e con la prostata infiammata.

57 comments:

Fabián Mezquita said...

Hola Mastro!!!!!!!!!
Que buenos trabajos!!
Pasar por este blog, es un deleite....
Mirando tus laburos, uno aprende todo el tiempo...
Muchas gracias!!!
Fabian.-

Anonymous said...

la cura per i dettagli è qualcosa che ancora mi manca. Anzi, no, non la cura. Lo sbattimento di mettermi lì e farli!

omar said...

Muy bueno!!!!... gran trabajo de ilustración, te felicito!!!
Desde Perú
Omar

Paloma Cancino said...

Wow, mw gustó mucho tu blog y tu trabajo!
Pasaré seguido :)
Saludos
Paloma

gazza said...

belle le dee e bella la colorazione.
quando torno a firenze vengo a cercarti.
PS: mi sono blogghinata anch'io, ma per ora ho molto poco da metterci dentro.
tantociao, mastro :)

Evilex said...

Ho capito, và... Dopo tanti anni mi tocca ricomprare Blue... ;)

Scherzi a parte, davvero un bel lavoro!!! Il contrasto tra i corpi seminudi delle dee e tutti quei macchinari/mostrilli e quant'altro è fantastico!


Ciao!!!

Alessio

Scarecrow said...

belli eh, proprio belli..già, belli...mh mh...belli belli..........aaaaaaaaaaaaaaaahhh prof...ho cambiato ancora storia :P
no ma i pg li ho fatti...tutti, credo pat pat
a domani o mercoledi, ciau

Unknown said...

awesome work! So much fun stuff to look at. Like those women and your comic pages!!

Mastro Alberto Pagliaro said...

Ciao a tutti.
I think that I must learn the Spanish!!
Fabiàn
Omar
Mr Paul
Palomaescritora
Gracias!!!!!!!

Rick:thanks, this style is a lot amusing, but it is much difficult to realize. I believe that my new history, will be designed with one simple style.
:-))

Evilex: La storia uscirà a gennaio, quindi mi sa che te lo devi proprio ricomprare blue.

sara:questo fumetto mi piace molto, credo però che in futuro realizzerò storie completamente diverse. Questa storia è un bel gioco visivo, in futuro però dovrò curare di più il racconto. Il solo disegno non basta.
Io ragiono sempre da disegnatore, ma un fumettista è prima di tutto un narratore, anche il testo deve avere una sua importanza.

gazza:sistemalo questo blog!!
:-)

Scarecrow: ci vediamo mercoledì a lezione.

gazza said...

argh! oddio che cos'ha che non va? a parte l'essere quasi vuoto... non mi dire che devo riconvertire le immagini da capo o.o

tre - | ...| said...

hey paglia!
ma com'e' che io questa versione ancora non l'avevo vista?? bella davvero, molto piu' di tutte le altre. sono un po' incerto sui balloon, anche se non capisco bene cosa non mi convinca

3re - | ...|

Anonymous said...

Ave Mastro!
Se leggi questo post significa che ti è tornata la vista :)
I disegni sono ovviamente strabelli, ma i balloon secondo me non c'entrano molto...
Con disegni del genere (a mio parere eh) sarebbero + adatti balloon rettangolari, o comunque spigolosi, con un contorno + sottile e un font + in tono con le immagini..
E' solo un suggerimento eh...tanto anche se mi odi x qst critiche, te lo comprerò lo stesso :)
mi spiace x sabato, cmq ci vediamo presto dai! com'è andata al flog?
ciaoo

Mastro Alberto Pagliaro said...

Breve resoconto da Lucca.
Ho avuto modo di parlare con i boss di Blue riguardo la mia futura collaborazione e sono rimasto molto contento.Il mio lavoro piace, anche se dovrò concentrarmi di più sulle storie in futuro. In pratica devo farlo rizzare.
Dee rottame saranno pubblicate sul numero di Gennaio.
Grazie Laura.


La mia storia sui partigiani ha riscosso molti apprezzamenti, fra i tanti mi piace segnalare quelli che mi ha rivolto Il direttore di Lucca comics durante la presentazione della mostra a cui io non ho potuto partecipare perchè ero sotto consegna.
Purtroppo il volume che ha raccolto tutti gli elaborati è stato stampato di merda. Come odio i tipografi che non sanno fare il loro lavoro.
Uno si sbatte tanto e poi arriva un coglione che rovina tutto!!
non ci sono scuse, caro tipografo fai cagare!!!

Mastro Alberto Pagliaro said...

gazza mi riferivo al fatto che è vuoto.
:-)
tre e nora: a me piacciono i ballons fatti così, sicuramente dovrò ridimensionarli, anche Laura scarpa me lo ha fatto notare.
Nora, alla flog ti sei persa un concertone!!! Bugo è stato fantastico, si è rivelato un vero mostro da palcoscenico. L'impianto è saltato praticamente subito e lui si è trovato a dover improvvisare.
meraviglioso!!!

Anonymous said...

Ciao! Complimenti per quel poco che ho potuto vedere, in questi giorni mi metterò a guardare con più attenzione i disegni... Ora sono un pò frastornata dalla "giornata dell'insulto meritato" alla Scuola Comics. Comunque, riallacciandosi al discorso di oggi; a volte la luce c'è anche se non è palese, basta tirarla fuori toccando i tasti giusti. A presto.
France

Anonymous said...

...non si resta mai delusi dalle dee del mastro!!! ciaü...sono rik!! ti ricordi di me?!:), anche quest'anno a Lucca ci siamo sbisciati ma nn incontrati!! acc!!...cresce il mito di Mastro Pagliaro come un antità invisibile..comincio a pensare che esiste solo un cumulo di matite e colori dalle proprietà magiche e curative!! Bella mastro! a presto!!

gazza said...

uh, se è per quello sono pienamente d'accordo. ogni tanto mi girano per la testa delle idee (niente di che) ma quando si tratta di realizzarle vado in crisi.
e qui a perugia praticamente non ho uno scanner. :/
mi dispiace per il lavoro di cacca del tipografo, ma per tutto il resto sono contenta per te! :)

Anonymous said...

Ciao! sono l'Arianna che hai conosciuto ieri e che tanto agognava la tua meraviglierrima opera pittorica in quel di Lucca. Non ho partecipato all'asta perché (in ordine crescente): dovevo andare a prendere il treno; sono povera; mi vergognavo a farmi rivedere dopo lo schifo che avevo combinato mentre tu dipingevi. Tre buoni motivi insomma...L'anno prossimo verrò in macchina, mi porterò un po' di soldini e mi limiterò a guardare.
...E farò tutto questo per un quadro dipinto con un tovagliolo...
Sbaglio o l'immagine di me che ne viene fuori non è delle più vincenti? Come si deve ridurre una per fare dei complimenti...:))
A presto!

Arianna

Mastro Alberto Pagliaro said...

Ciao Francesca.
A me non piace insultare le persone, ma certe volte è più forte di me, non ce la faccio.
Io prendo seriamente il mio lavoro di insegnante. Non me ne frega niente di risultare antipatico. ieri ho dato di inacapaci a trenta persone, con la speranza che qualcuno si incazzasse, ritenendo il mio giudizio errato o frutto di una analisi superficiale.
Invece....su trenta allievi ti sei incazzata solo te.
é difficile per me insegnare fumetto a chi non legge fumetti, è difficile per me insegnare il mestiere del fumettista a chi non importa niente di fare il fumettista.
Il punto è, che se voi non vi applicate, qualcuno verrà da me a farmi il cazziatone, accusandomi di essere troppo poco attento alla sensibilità dell'allievo e cose del genere.
Raccontare le proprie esperienze e vedere la gente che scarabocchia un foglio, o sbadiglia, o risponde al messaggino, è frustrante.
io ieri mi sono sentito sprecato.
Sarà dura affrontare questo corso.
Ma ce la farò, vi farò disegnare con la forza se è necessario.
Mi ha fatto piacere discutere con te francesca, sono felice che almeno nel tuo caso mi sono sbagliato.
ti chiedo scusa.
ciao

Mastro Alberto Pagliaro said...

Ciao Rik!! Allora sei vivo.
Girano strane voci sulla premiata officina pagliaro.
Molti mi scrivono per sapere quanti siamo, o se assumo altri disegnatori.
:-)))))))

gazza: grazie.

Arianna: Che piacevole sorpresa leggere il tuo commento.
Mi ha fatto veramente piacere conoscerti, se passo da roma, non mancherò di farti un saluto.
Ho saputo che l'asta è andata benissimo, sono stati raccolti oltre 6 mila euro da dare in beneficenza, questà è l'unica cosa che conta.
Mi ha fatto veramente piacere trovare tanti autori compresa te, impegnati in questa bella iniziativa.
ciao
:-))

Anonymous said...

Buongiorno! Non volevo criticarti. Io sono un tipo a cui piacciono le critiche costruttive e sono convinta anche che il complimento gratuito non porti a un granché, quello che volevo dire è che le persone si esprimono in modi diversi; io sto male se sento una cosa che non mi va giù e devo venirtela a dire, un altro, magari per timidezza, se la tiene dentro e dopo un cazziatone come quello di ieri si va a soffocare con la gomma pane. Non devi proprio scusarti di nulla, se sei stato attento ho messo anche la parola "meritato" nella definizione della giornata. La lavata di capo a me è servita, non mi gratificano le false promesse, elargite dai più... La verità mi è sempre piaciuta, anche più della migliore bugia. Credo che, nonostante le difficoltà che si prospettano, ci divertiremo. Via, vado a lavorare per Karasik, o almeno provo...

France

Anonymous said...

Wow, 6 mila euro! mi fa davvero piacere che si sia arrivato a tanto.
Sono contenta anche io di averti conosciuto, è bello sapere che in giro c'è ancora qualche vero artista che nonostante la propria bravura riesce a tenere i piedi per terra.
E comunque lì nell'officina quanti siete? assumete qualche altro disegnatore??:P
Intanto vorrei colmare le lacune che ho sul tuo lavoro (te l'ho detto mi pare che purtroppo ho saputo della tua esistenza solo una settimana fa!),cercherò nella libreria francese di via di Ripetta i tuoi cartonati. Me ne consigli qualcuno in particolare per cominciare?
grazie e ciao!!

L'ignara Arianna

Costy said...

Ciao Alby....
è così ci siamo.. la fatidica settimana è giunta, e da giovedì ricomincia il mio assillo settimanale!! Ho deciso di risparmiartelo a Lucca però, così ti potevi concentrare sull'arte e sulla tua auto-pubblicità... ho fatto bene vero?? sì sì sì!! Nel frattempo, sto studiando francese per leggere i tuoi volumi (che grande acculturata che sono!), e poi in un piccolo scorcio di tempo ho creano un bellissimo test su internet... potresti andare a farlo, così vedi se ci conosciamo per destino, o è solo pura sfiga... ti ci puoi collegare dal mio blog, perchè ora l'indirizzo mi sfugge... Bene, detto questo, ti lascio due giorni di preparazione psicologica al nostro re-incontro e mi complimento per i 6 mila euro di Lucca, complimenti generali ovviamente!!! Un bacione!! Costy
ps. ah! ci sarà anche la laurina al corso di fumetto!! :-) bye bye!!

Panda said...

Ciao alby, eccomi rientrato a casotta. L'incontro con camille è andato... andato? Boh, credo sia andato.. te ne parlerò poi a voce. Ora sono ancora cotto. Appena posso vengo da te per godermi le tue tavole-blue... e a sbirciare le robe nuove. Mentre venivo via da lucca mi sono comprato degli acquerelli.. magari li userò.

Arianna... ho provato a comprare il tuo pezzo.. ma è stato battuto mentre qualcuno mi distraeva con le chiacchere... grrr!!! :(
In compenso ho comprato quelli di David e Sara!!! :D

Quello di albi non l'ho potuto comprare perché sono troppo povero... in realtà ne avrei anche un paio di suoi quadretti.. se solo me li ridesse indietro!!! Bastardo!!!! ;)

Cmq, son povero e stanco e visto che lucca mi ha svuotato di energie e che non riesco manco a riposarmi perché altri lavori battono porta, pemso che mi andrò a comprare un computer nuovo... oih mama... :s

Ciao Bello!

Robbs :)
Yaaaaarrrrr!!!!

Mastro Alberto Pagliaro said...

Ciao Arianna, ti consiglio di cercare "Daisuke e le geant" edito dalla Delcourt, mentre se passi in fumetteria o in qualche libreria ben fornita ti consiglio" Black 7" della coconino press. All'interno ci troverai una mia storia di 45 pagine.
La premiata officina pagliaro ringrazia.
molto.
ciao

Costy: come al solito non hai capito un c...o! il corso inizia giovedì prossimo.
Non lasciare che il tempo ti cambi.
:-)

Panda:fammi sapere nel dettaglio come è andata con Camilla. io sono a tua disposizione come sempre.
i quadretti te li scordi!
lo so che te li avevo regalati, ma sai com'è...sono uno stronzo.
ciao
:-)))))))

Synafey said...

Ciao^^
Dopo un po' di silenzio si riaffaccia un mio timido post sul tuo blog... Non ho mai nulla di molto originale da dire (è un po scontato ribadire quanto sian belli i tuoi disegni e le tue colorazioni, è naturale che mi piacciano)cosi mi limito a leggere...volevo solo ringraziarti per il commento nel mio blog, putroppo ultimamente mi ha dato un sacco di problemi ed ho potuto leggerlo solo ieri sera... ho messo il sito online se ti va e hai volgia mi farebbe veramente molto piacere un tuo parere...
Ci si vede a scuola
Alice

Anonymous said...

Ciao Alberto, grazie a te! non vedo l'ora di spulciarmi i tuoi lavori eheheh...ma il fumettino datato 3 ottobre dove lo hai pubblicato? è "molto bellissimo", mi piace un sacco la bionda cattiva!

Ciao Roberto!!!
...mi commuovi...grazie per l'intenzione. Ti farò qualcosa di carino qui a casa con tutta calma e te lo regalerò se vorrai! mi era salita un'ansia da prestazione lì a Lucca...

baciabbracci

Arianna

Anonymous said...

Ciao! Eccomi ancora... Lo hai detto tu che ti fa piacere che ti si rompa e io ti ho preso in parola! Sai, l'altro giorno mi girava in testa una domanda che poi non ho fatto per problemi di tempo (tu eri già andato via e stavamo parlando della presentazione di un progetto); che cosa succede quando un editore si trova davanti un progetto come quello di Persepolis? Premetto che a me è piaciuto molto, ma ho dovuto forzarmi ad andare oltre al disegno e ci ho messo un pò prima di convincermi che valeva la pena di leggerlo... Eppure, quando l'ho finito, mi sono convinta che con un tratto più bello e curato non avrebbe reso l'idea allo stesso modo, non so se mi spiego. Se oggi sei a scuola ci vediamo, io al solito sarò a girellare per la Edison dalle due, a scroccare e studiare fumetti vari, così almeno su quel fronte non mi bacchetti più (scherzo)! Buona giornata!
France

Anonymous said...

un giorno mi dovrai spiegare una cosa tennica.
belli davvero!
ps. capisco il tuo sfogo da insegnante... a chi lo dici...

Henning Ahlers said...

I don't understand´anything,
but I realy like your work !

Anonymous said...

KE STRESS IL TRENO! Bisogna che prenda la decisione radicale di trasferirmi, come medito di fare già da un anno! Domani, quando ti vedrai arrivare un'e - mail da Mazaku, sappi che sono io! Su col morale!

France

Mastro Alberto Pagliaro said...

Francesca, dipende dall'editore.
Non sono molti gli editori in grado di apprezzare questo tipo di fumetti.
Il romanzo grafico è per palati raffinati e spesso si rivolge più agli amanti dei romanzi scritti che ai lettori di fumetto.
Queste opere sono concepite con un disegno essenziale per non appesantire la lettura, la storia la fa da padrona.
Si tratta di trovare la giusta sintesi, o rapporto, tra i vari elementi narrativi.
Persepolis se vosse stato disegnato "bene" non avrebbe ottenuto lo stesso risultato.
Io non ho letto perchè il disegno per i miei gusti è troppo essenziale e questo "difetto" me lo rende poco appetibile.
Per me il disegno è fondamentale.
Ultimamente purtroppo, con l'esplosione del romanzo grafico, ho trovato in libreria delle paraculate pazzesche.

Arianna: quel fumetto sarà pubblicato tra qualche mese su spirou Magazine e penso che difficilmente troverò un editore italiano per la riedizione.
In questi giorni ho iniziato a realizzare una nuova storia e presto vi mostrerò qualcosa.
Appena avrai letto qualcosa di mio, ci terrei ad avere un tuo parere.

Synafey: ho visto i lavori presenti sul tuo sito.
Dunque:la mano è buona, vedo ancora delle insicurezze nel disegno che con il tempo potrai sicuramente superare.Sul colore ti vedo molto più sicura.
Lo studio dell'anatomia è fondamentale per il tipo di opere che vuoi realizzare.
In realtà è fondamentale sempre!!!!
La passione non ti manca, inoltre sei giovane, quindi forza e coraggio.
ci vediamo a scuola così ne parliamo meglio, poi oggi non ce l'ho fatta a parlarti.
scusami
ciao

Anonimo: fatti sotto
:-))

Henning: thanks! i would like to write in English, but for me it's very hard.
sorry.
:-))

Synafey said...

Grazie per il consiglio, è sempre un ottimo incentivo ricevere un incoraggiamento da un professionista! e sopratutto grazie per l'aggetivo "giovane" visto che ho già superato la soglia dei 26...
Ci vediamo la prossima settimana a scuola, sperando di trovare il tempo per una chiaccherata.
A presto!
Alice

E_Bone said...

Buongiorno Mastro,bella la versione finale del fumetto mi piace anche molto di piu la colorazione,esatta,ma essenziale!
L'unica cosa che non mi torna molto(anche se a te piace)sono i ballons,secondo me dovrebbero essere meno precisi piu "storti",io ti consiglierei di farli a mano.
Questa e' una mia opinione c'e' anche il caso che mi sbagli ^_-...mi hai dato anche una buona scusa per comprare blue senza sembrare un pervertito..hihih^_^


Grande mastro distruggili,quegli alunni! ^_^

A presto,

E_B

Anonymous said...

Grande Alberto! :) A Gennaio mi accaparrerò una copia di Blue anch'io.
E non ti incavolare troppo alla scuola !!! :)

Mastro Alberto Pagliaro said...

e-bone: i tuoi suggerimenti sono sempre bene accetti.
Ebbene si, questi nuovi allievi mi fanno arrabbiare, magari si comportassero come ti sei comportato tu.....
se non ti compri blue ti uccido!!!
:-)

Anonimo: a nome dello staff di Blue, ti ringrazio da subito.
:-)

E_Bone said...

EHHEh..Il fatto e' che io lo voglio fare VERAMENTE questo lavoro e ce la metto sempre tutta..c'e' cosi tanta concorrenza che se non sei il numero uno essere secondi non basta.
A volte c'e' da fare delle rinuncie,ma piano piano i risultati si vedono.
Ho una voglia pazzesca di venire a Firenze a trovarvi e fare qualche chiacchera,mi mancano le vostre lezioni.Sto preparando anche della roba per Angouleme quest'anno vengo anch'io a provare vedremo come andra',mi piacerebbe anche avere tuoi consigli!

A presto,

E_B

Lo compro sicuro Blue!

Anonymous said...

Ciao mastro, non fai in tempo a tornare a casa e sei già incazzato. Bisognerebbe che Lucca Comics ci fosse più spesso :-)

Unknown said...

THis is AWESOME!! WOW!

Laura Braga said...

ciao Alberto.
davvero dei bei lavori...complimenti!!!!:))

Laura.

kapakkione said...

ciao mastro...insomma ci è andata atutti bene sta lucca2006...ma dimmi dove posso aquistare dee rottame quando uscirà?

Mastro Alberto Pagliaro said...

E-bone:se tutto va bene ( ma ne dubito..)la prossima settimana mi trasferirò nel mio nuovo studio, quindi sarà mio dovere organizzare un party. Ti/vi farò sapere.
ti aspetto, mi farebbe molto piacere vederti.
ciao

Nomad: con la vecchiaia,il mio livello di sopportazione si è notevolmente abbassato.

Alina: thanks!!!!
:-))))

Laura braga: benvenuta su questo blog. Quando hai frequentato la scuola dei comics?
ho visto i tuoi lavori sul sito.
Mi sembrano molto interessanti specie quelli per la Disney.
ciao

Kapakkione: Dee Rottame saranno pubblicate sul numero di Gennaio di Blue.
non aggiungo altro....
qui stiamo parlando di un'opera
f o n d a me n t a l e!
:-)))

kapakkione said...

insomma il nostro fumettino è modesto lo potrai trovare penso solo nelle fumetterie milanesi se passi fatti un giro, ma spiasa!!!!!

Scarecrow said...

sei cattivo profi... :°°°
ogni volta che guardi il mio sketchbook mi fai i complimenti solo x i disegni che non sono miei....sob...
la prossima volta ti tiro un pugno...anche solo anche solo per piacere ora guardami nel fondo del bicchiere solo un attimo mi troverai stupito per un brindisi all'amore che c'è statoooo....

Mastro Alberto Pagliaro said...

scarecrow mi sembra di capire che mi vuoi picchiare perchè non ti faccio i complimenti, ecc, ecc....
te stai male forte...
lo sai che mi piacciono i tuoi lavori.
:-)

Mastro Alberto Pagliaro said...

In questi giorni non me la passo bene, ho un casino pazzesco nella testa. Pare che finalmente sia riuscito a trovare lo studio e l'idea di organizzare il trasloco, mi fa stare male.Sono stanco, mi fa una fatica pazzesca, non ho voglia di fare un cazzo. Oggi ho chinato la prima pagina della nuova storia per spirou, me la sto prendendo con calma, trovo continue scuse per il mio ritardo;o il pennello non funziona, o il lapis non è quello giusto, il formato della pagina poi..Uhm...no, non va bene, meglio ricominciare da capo.
Cose così...
Inoltre ho scoperto che si possono vedere le puntate di Report su internet, di conseguenza passo le giornate ad ascoltarmele in cuffia mentre disegno. Disegno e bestemmio, disegno e bestemmio.
Rabbia.
Vorrei votare Di Pietro se domani ci fossero le elezioni.
Vorrei prendere Bertinotti per il collo e chiedergli che cazzo sta facendo per me!( visto che l'ho votato...)
Vorrei marciare su Roma.
Vorrei guardare Prodi negli occhi.
Vorrei potermi sbronzare!!!! mi sono rotto di bere sciuepps !!
Solo ora capisco il perchè di questa mia stanchezza.....
Sono deluso.

gazza said...

uhmmm... anche se non per gli stessi motivi, mi sa che ci sentiamo uguale. in più io ho anche l'influenza. sono tornata a firenze ieri, ma non so quando me la sentirò di uscire di casa, né quando tornerò a perugia... e vista che l'aria che tira, spero di tornarci il prima possibile.
baci (da lontano, sennò t'attacco anche sta rogna), meister!

Costy said...

Caro Alby... ai miei tempi si diceva.. se la vita non ti sorride falle il solletico!!! Comunque sono sicura che oggi 11 novembre ti sei sicuramente tirato su, se non altro perchè è il tuo compleanno.... mi sembra il momento giusto per la rinascita no? Su su, ti mando una torta virtuale...con tante candeline sopra e fragole e cioccolata!! Sono sicura che starai molto meglio.... almeno fino a questo "fatidico" giovedì!! Uah uah uah!!!! Un bacione grosso e tanti auguroni!!!!!! Costy

ausonia said...

compleanno? davvero? auguri, allora, mastro!!!

Mastro Alberto Pagliaro said...

Grazie!!
Ebbene si, oggi 11 novembre, S. Martino Martire ( S.Martino campanaro ecc, ecc...)compio 34 anni.
Stasera mamma Ilda preparerà per il suo bambino una CENA CALABRA!!!
Praticamente ha macellato due maiali.
Ho già dato l'autorizzazione per l'espianto dei miei organi.
Addio.

gazza said...

fai gli anni insieme al mio babbo! :P
solo che lui ne fa qualcuno (20 tondi tondi) di più!
beh, che dire... AUGURI, MEISTER! :)

Luc said...

AUGURI ALBERTO !!! Da uno che pure Lui ne ha qualcuno in più (18). però cerco di non mollare. E poi stai su. Non ti angustiare più di tanto per i ns politici (anche se ns è una parola grssa, in questo caso). E poi dai, è risaputo che il berti pensa solo al suo scranno. ma lo hai visto con il lodenino, non guidfa, non porta mai il portafoglio, fa fare tutto alla moglie (detto da lui in interviste) ... ha fatto carte false per andare sullo scranno di pres della camera e poi continua a far ricattare il goverso dai suoi fidi ... ma dai !! se accetti di stare al governo, allora governa !!! ma lui sa fare solo l'opposizione, e allora sarebbe più coerente starci all'opposizione.
Cmq, auguri di nuovo, paglia.
Luc

Mastro Alberto Pagliaro said...

quello che mi da fastidio è che non so cosa sta succendo, non riesco a capire l'obbiettivo, si parla solo di risanamento e di un futuro migliore per tutti.
il punto è che io non voglio un futuro migliore per tutti!!!!!
io sono disponibile a dare solo se vedo soffrire che ci ha mazziato in questi anni. Voglio un cambiamento, voglio che si metta fine agli sprechi o a certe leggi vergogna.
Questo ci avevano promesso.

Laura Braga said...

ciao Alberto!
la scuola di comics l'ho fatta a firenze penso ormani 5-6 anni fa.....sono diventata vecchia!!!he-he-he....!!
ancora complimenti per i tuoi lavori!!!!:))

Laura

Sejo said...

simplemente espectacular.
sejode Argentina(ilustrador y realizador de comic strip).
te invito a:
www.sejodelgado.blogspot.com

oakleyses said...

ugg boots clearance, soccer jerseys, vans outlet, mcm handbags, valentino shoes, instyler ionic styler, canada goose outlet, soccer shoes, ugg outlet, canada goose, nike roshe, mont blanc pens, lululemon outlet, birkin bag, uggs outlet, north face jackets, asics shoes, nfl jerseys, ugg outlet, wedding dresses, p90x workout, hollister, jimmy choo shoes, bottega veneta, uggs on sale, nike trainers, insanity workout, marc jacobs outlet, canada goose outlet, canada goose outlet, replica watches, herve leger, reebok shoes, ghd, new balance outlet, celine handbags, mac cosmetics, ugg boots, nike huarache, chi flat iron, ferragamo shoes, babyliss, longchamp, beats headphones, ugg soldes, giuseppe zanotti, north face jackets, abercrombie and fitch, ugg

oakleyses said...

louboutin, karen millen, moncler outlet, converse shoes, juicy couture outlet, juicy couture outlet, lancel, baseball bats, moncler, uggs canada, montre femme, pandora jewelry, links of london uk, timberland shoes, wedding dress, hollister canada, iphone 6 case, moncler outlet, louis vuitton canada, moncler, converse, supra shoes, pandora uk, hollister clothing, air max, pandora charms, ray ban, hollister, nike air max, swarovski jewelry, replica watches, ralph lauren, ugg, toms outlet, thomas sabo uk, gucci, coach outlet, moncler, moncler, moncler, canada goose, canada goose, canada goose, vans, swarovski uk, canada goose pas cher, parajumpers outlet, oakley